Consiglio Comunale: istituito un osservatorio permanente

Approvato il regolamento dell’osservatorio permanente e dell’utilizzo di beni sequestrati o confiscati

Dopo un anno di attesa finalmente l’osservatorio è arrivato in Consiglio Comunale“, sono queste le parole del Consigliere Bafundi. Nella mattinata odierna è stato approvato all’unanimità il regolamento sull’osservatorio permanente.

lapegna

Foto di Fabrizio Melocchi

L’osservatorio permanente è stato proposto dalla Commissione “Affari Generali” dal Centro Sinistra, dal Consigliere Carmen Porcelli, ed è stato discusso spesso in altre commissione ed è stato lavorato anche dalla prefettura, per questo, spiega il Sindaco Terra, arriva è arrivato in ritardo in Consiglio Comunale.

Sarà composto da persone presenti sul territorio, come istituzioni e associazioni. Inoltre, si terrà un aggiornamento ogni anno. “Con l’Istituzione di un osservatorio-commenta il Consigliere Comunale Porcelli- riconosce la validità di risvegliare una passione civica. Il presidio della legalità deve rimanere in questa Aula. L’Osservatorio non dovrà sostituirsi alle Forze dell’Ordine“.

Aprilia-prosegue il Consigliere Porcelli- non è diversa da altre realtà ma resta la realtà in cui operiamo“.

È un istituto- continua il Consigliere Bafundi-  di cui Aprilia aveva bisogno. Ci sono stati molti atti di violenza nella nostra città: come la violenza ad una ragazza e i continui atti

Vandalici che, insieme a quelli malavitosi, dobbiamo prenderne atto. Non è giusto che ogni volta che succede qualcosa non paghiamo le conseguenza solo noi ma anche le nostre famiglie. Lo sportello servirà per trovare una forza: dobbiamo essere forti per tutelare i nostri cittadini”.


“L’osservatorio si limiterà ad osservare e a riferire a chi di dovere
-commenta il Consigliere Terzo-noi lo sosterremo volentieri. Mi auguro che sia un inizio

Oggi-commenta il Consigliere Tommasetti- noi dobbiamo pensare di più ai cittadini e dovrà essere uno strumento educativo alla cittadinanza“.

Credo che la cosa importante sia il messaggio che passa: finalmente la politica prende coscienza di ciò che succede in città. Siamo arrivati a un punto che questo strumento serve a tutti noi e che permetta ai cittadini di essere tutelati. Deve esserci una collaborazione tra cittadini e istituzioni per una città più sicura“. Il tema della sicurezza per i cittadini è ciò che ha preoccupato di più i nostri cittadini all’interno dell’Aula Consiliare.

L’osservatorio sarà utile per controllare la criminalità ad Aprilia ma, afferma il Consigliere La Pegna, “non dovrà essere considerato la panacea di tutti i mali”.

All’interno del Consiglio Comunale è stato approvato anche il regolamento per la destinazione e l’utilizzo di beni sequestrati o confiscati. “Un passo importante-afferma il Consigliere Pistolesi- per la comunità“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *