Continuano i cori di protesta contro il Sindaco di Roma

Anche il PD si schiera contro la richiesta del Sindaco della Capitale di aprire la discarica a La Cogna

Non si placa la polemica contro Virginia Raggi, Sindaco di Roma, e la sua proposta di sbloccare il progetto della discarica a La Cogna.

Il Segretario del PD apriliano, Alessandro Mammucari, si fa portavoce della contrarietà del suo partito a questa possibilità.

E condanna con fermezza il tentativo della prima cittadina della Capitale:

Inaccettabile – è il termine utilizzato da Mammucari – il tentativo del Sindaco 5 stelle Virginia Raggi di scaricare le sue responsabilità e l’assenza di scelte in materia di rifiuti a Roma sui cittadini della provincia di Latina.

La Raggi non può decidere in provincia di Latina.

L’Amministrazione Provinciale di Latina ha adottato tempestivamente gli atti che escludono per esempio il territorio di La Cogna (Aprilia) dai luoghi idonei per ospitare il sito.

Oggi, accanto alla necessità di medio periodo di incentivare la raccolta differenziata, si pone con forte urgenza la necessità di porre in essere una strategia anche intercomunale per capire in che modo gli enti locali con gli impianti di proprietà pubblica potrebbero affrontare un futuro ed eventuale blocco dei conferimenti agli impianti di trattamento privati.

Svincolandosi definitivamente dalle condizioni imposte dai gestori privati nei confronti delle amministrazioni comunali.

Accanto alla necessità di aumentare la raccolta differenziata, è bene ribadire con forza che qualora fosse necessaria la temporanea costruzione di una nuova discarica nel territorio della Regione Lazio e più nello specifico nell’area Pontina, la città di Aprilia ha già abbondantemente dato.

Ed il Partito Democratico Apriliano su questo punto non farà sconti a nessuno.

Non vi saranno casacche politiche da difendere, bensì un unico fine da ribadire con maggiore forza verso chiunque.

NO ALLA DISCARICA“.

I prossimi passi

Per scongiurare il pericolo dell’installazione di una nuoca discarica sul territorio, il PD è pronto a scendere in piazza:

“Per il Partito Democratico di Aprilia – afferma il Segretario Mammucari – è fondamentale avviare da subito le azioni per contrastare quelle “bizzarre” ipotesi di emergenze sanitarie.

Le quali, di tanto in tanto, vengono paventate alla nostra città.

Recepiamo con soddisfazione le dichiarazioni dell’Assessore Regionale all’Ambiente Buschini.

Prontamente e chiaramente ha espresso la contrarietà della Regione Lazio di portare i rifiuti di Roma sul territorio Apriliano.

Opponendosi all’idea alquanto bizzarra del Sindaco di Roma, per la quale le discariche non si possono fare perché dannose.

Però se le fanno ad Aprilia va bene.

Il Partito Democratico Apriliano è consapevole delle proprie responsabilità locali e di rappresentanza Regionale.

Nonché della necessità di ribadire con forza e pubblicamente il proprio No alla discarica da parte della Regione Lazio.

A breve – è l’annuncio del rappresentante PD – verrà organizzata un’assemblea pubblica, alla quale saranno invitati a partecipare esponenti Regionali e Nazionali.

Tra i quali lo stesso Assessore Regionale all’Ambiente Buschini.

La parola d’ordine deve essere sempre di più #mobilitiamoci per difendere il nostro territorio da ulteriori danni ambientali causati da impianti con un forte impatto sulla salute di tutti i nostri cittadini.

Invitiamo tutta la cittadinanza, le istituzioni Regionali, Provinciali ed enti locali per combattere insieme in difesa di un territorio che ha già pagato un conto salato sul fronte della tutela ambientale.

Una battaglia che deve vederci tutti uniti in difesa del territorio“.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *