Convenzione sui servizi sociali: gli sviluppi

E’ terminata, pochi minuti fa, la Commissione convocata in merito alla convenzione sui servizi sociali

Pochi minuti fa, presso l’Aula Consiliare del Comune di Aprilia, è terminata la VII Commissione permanente presieduta dal Consigliere Michela Biolcati Rinaldi: l’Ordine del Giorno presenta un solo punto, legato all’approvazione sugli atti della convenzione stipulata in merito ai servizi sociali.

Come avevamo anticipato, il Comune di Aprilia è capofila ASL rispetto ai comuni di Cori e Roccamassima, ed era attesa la stipulazione degli atti in merito alla gestione convenzionata dei Servizi Sociali, della durata di tre anni.

In particolar modo, in mattinata emerge, con l’esposizione del dottor Falacina, che il Comitato può approvare alcuni regolamenti per la gestione delle risorse (circa 4 milioni e mezzo di euro), dotandole di fatto di un “portafoglio” da gestire in maniera autonoma, garantendo una continuità programmatica.

Aprilia, da Comune capofila, sarà riferimento economico e finanziario, ed avrà l’obbligo di distribuire attività e risorse, avendo possibilità di negoziazione in merito alle forniture.

La convenzione avrà la durata di tre anni– dichiara Michela Biolcati Rinaldi, seguito dal dottor Gianluca Falacina I Comuni si associeranno in un ufficio di piano per la realizzazione di servizi socio-assistenziali. In precedenza, nell’ufficio di piano era presente la ASL, che oggi è esclusa dal tavolo, e verrà suggellato un accordo con la ASL“.

La convenzione realizzerà attività a favore di minori che necessitano di tutela, azioni nel settore della tossicodipendenza, del disagio abitativo e nella povertà sociale.

wpid-falacina.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *