Dialogo Amministrazione – Borgate, il Coordinamento dei Consorzi vede “segnali positivi”

Dalla nomina dell’Assessore Codispoti ai finanziamenti regionali buoni segnali per il dialogo tra le Borgate e la nuova Amministrazione

Sembra partire con il piede giusto la nuova Amministrazione Comunale, almeno sotto l’aspetto dei rapporti con le Borgate.

Il Coordinamento Consorzi e Borgate di Aprilia, infatti, definisce

“un segnale da apprezzare

la nomina dell’architetto Salvatore Codispoti a nuovo Assessore all’Urbanistica con delega, tra le altre, ai rapporti con le Borgate.

“Lo abbiamo conosciuto – spiegano i responsabili del Coordinamento – come Presidente dell’Unione Regionale Borgate del Lazio, impegnato da anni nel risanamento delle borgate romane.

È inoltre protagonista, insieme ad altri, della Legge Regionale 6/2007.

Un ruolo strategico, quindi, per il rapporto col Coordinamento dei Consorzi e per le attese dei cittadini delle periferie”.

Soddisfazione viene espressa anche per l’annuncio dei finanziamenti regionali per la realizzazione delle reti fognarie.

Dei 4 milioni stanziati, ben 1 milione e 600 mila € sono destinati ad Aprilia, cosa che ovviamente viene valutata positivamente.

Ciò non toglie che per il risanamento delle periferie ci sia ancora molto da fare:

“Vorremmo avere – proseguono dal Coordinamento Consorzi e Borgate – qualche altro segnale.

Ma più che segnali atti concreti, che riguardano alcuni interventi in corso.

Il collaudo del depuratore del Fosso della Moletta, che consentirebbe a quasi 500 cittadini delle borgate La Gogna e Fossignano 5, che si sono allacciati alla rete fognaria, di  scaricare i  reflui domestici senza dover ancora pagare lo svuotamento delle fosse biologiche.

L’avvio dei lavori per le reti fognarie nelle borgate per le quali sono già disponibili i finanziamenti.

Il completamento, in altre, di progetti già avviati.

La realizzazione dei depuratori nelle borgate dove la rete fognaria esistente scarica nei fossi.

C’è, a proposito di quanto sopra, un importante problema da risolvere, sul quale il Sindaco ha già dichiarato di voler intervenire.

Ed è quello del potenziamento della struttura tecnica dell’Assessorato ai Lavori Pubblici, in difficoltà per la carenza di organico”.

Entro la fine di luglio, inoltre, il Coordinamento ha richiesto un nuovo incontro con il primo cittadino, in modo da fare il punto della situazione ed avviare già da subito lo stretto rapporto di collaborazione che entrambe le parti hanno auspicato.

coordinamento consorzi borgate

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *