Donazione organi: il Pd plaude l’iniziativa del Comune

Anderlini: “Siamo contenti che l’Amministrazione abbia accolto la nostra proposta”

 

“Il Circolo Aprilia Centro – spiega il Coordinatore del Circolo Tiziano Anderlini – del PD plaude all’accoglimento, da parte del Comune, della nostra proposta, maturata dall’indicazione del Presidente Regionale Zingaretti  e sottolinea come in questo caso il buon senso ha prevalso sugli antagonismi politici, forse grazie a questa importante azione, un giorno, verranno salvate molte vite, grazie ai cittadini Apriliani che aderiranno, sottolineiamo, inoltre, che, secondo noi, con questo atto sono state gettate le basi per un cambiamento culturale di mentalità sul tema della donazione degli organi che avrà come conseguenza più immediata quella di aumentare il numero dei donatori, ora, dopo che le Istituzioni hanno compiuto il loro dovere, va fatto un appello ai cittadini Apriliani affinché appongano il loro consenso alla donazione degli organi., ‘per salvare una vita non servono superpoteri, basta una firma’ questo è lo slogan del Ministero della Salute, per pubblicizzare l’iniziativa, che riproponiamo anche noi”.

PD logo

Il Circolo PD Aprilia Centro ha appreso dal sito del Comune di Aprilia che nei documenti d’identità rilasciati dal Comune di Aprilia, i cittadini potranno esprimere la propria volontà in materia di trapianti e donazione di organi, in attuazione del Decreto Legge 12 giugno 2013 n. 69, art. 43, con propria Deliberazione di Giunta n. 221 dello scorso 22 luglio.

Pertanto, come si apprende dalla nota, da subito sui documenti d’identità dei cittadini interessati, chi lo vorrà potrà far apporre la specifica dicitura “donatore di organi e di tessuti”. Allo scopo, l’Amministrazione ha predisposto le opportune direttive al Servizio Demografico e Statistico affinché, presso l’Ufficio Anagrafe dell’ente, nel momento in cui un cittadino maggiorenne chiede il rilascio della carta d’identità, vengano fornite tutte le informazioni sulla materia e venga ad esso sottoposto il modulo di manifestazione di volontà circa la donazione di organi e di tessuti che verrà poi inviato, a cura dell’ente, all’Asl.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *