Donazione organi, possibile grazie al Documento d’Identità

Donazione di organi e tessuti, la volontà può essere espressa direttamente nel Documento d’Identità

Presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Aprilia sarà possibile comunicare le disposizioni personali in materia di donazione di organi e tessuti, anche attraverso l’inserimento delle proprie volontà nel Documento d’Identità. Contestualmente, l’Ufficio comunale è stato collegato per via telematica con le strutture sanitarie pubbliche del capoluogo di provincia in modo da consentire un immediato scambio di informazioni qualora si verificassero emergenze o necessità.

Questa mattina il Sindaco Antonio Terra ha ricevuto il dottor Giorgio Stabile, dirigente sanitario del coordinamento locale dell’Asl competente in materia di donazione. All’incontro hanno preso parte anche il Dirigente del Servizio Anagrafico Rocco Giannini e il rispettivo Responsabile Annamaria Capasso.

Dopo le ultime verifiche effettuate per i necessari collegamenti telematici tra uffici, già a partire dalla prossima settimana il servizio di registrazione delle volontà di donazione di organi e tessuti sarà attivo e tutti i cittadini maggiorenni e residenti nel Comune di Aprilia che rinnoveranno o chiederanno l’emissione di una nuova Carta d’Identità potranno dichiararsi donatori o non donatori e inoltre potranno decidere di rendere visibile o meno le stesse dichiarazioni sul documento.

donazione organi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *