Elezioni Provinciali, nove mesi dopo il ballottaggio è di nuovo scontro tra Terra e Vulcano

Clamoroso! Tra i candidati in corsa per il rinnovo del Consiglio Provinciale anche il sindaco in carica e il consigliere di opposizione che ha perso al ballottaggio per una manciata di voti.

Ha del clamoroso questa nuova campagna elettorale che, se non indirizzata a tutti i cittadini (si tratta di elezioni di secondo livello per la Provincia di Latina) ma solo agli addetti ai lavori della politica, rappresenterà sicuramente un termometro politico, un’indagine sullo stato di salute dei partiti e dei movimenti civici di tutta l’area pontina.

Ci sono sindaci in campo (come Mauro Carturan di Cisterna e Angelo Tomei di Rocca Massima), assessori (come il vicesindaco di Cori Ennio Afilani) e ci sono consiglieri comunali di lunga data, anche consiglieri provinciali uscenti (come Vincenzo Giovannini e Vincenzo La Pegna di Aprilia, che però “sacrifica” Pasquale De Maio).

Ma quel che desta maggiore curiosità nell’ambito del nord pontino è il nuovo scontro a distanza tra il sindaco Antonio Terra e il consigliere comunale Domenico Vulcano. Questi due sono stati protagonisti soltanto il giugno scorso di un ballottaggio deciso soltanto a fine scrutinio e con un margine di distanza cha ha condannato il candidato sindaco del centrodestra per un migliaio di voti. Una manciata di preferenze in più per il sindaco uscente Terra che ora si rimette in gioco per il Consiglio Provinciale come collante della maggioranza in cerca di nuovi equilibri interni.

E’ un match di ritorno che dirà molto alla politica apriliana. Antonio Terra, come detto già qualche giorno fa quando fu anticipata la notizia della sua candidatura, ha scelto di candidarsi in prima persona probabilmente per mettere a tacere le troppe voci alzatesi in maggioranza, con i “malpancisti” pronti a farsi sentire dopo il ritiro dell’ex assessore Vittorio Marchitti e l’autocandidatura non gradita del consigliere Omar Ruberti.

Quanto a Domenico Vulcano, il leader dell’opposizione è in cerca di rivincite ed è particolarmente suggestivo, a neanche dodici mesi dal ballottaggio, questo nuovo confronto diretto.

Altro dato qualificante per la politica di Aprilia è la presenza di sei candidati in cinque liste. Nella Provincia di Latina sono sempre stati pochi i rappresentanti apriliani, nonostante le ampie ragioni demografiche che la Città del nord pontino può esprimere. Si ricordano consiliature senza nessun eletto tra i candidati di Aprilia. Oggi che i consiglieri provinciali uscenti di Aprilia sono tre, dopo questa tornata elettorale il numero potrebbe anche salire.

Insieme ad Antonio Terra (Civiche Pontine) e Domenico Vulcano (Forza Italia), per questa avventura elettorale sono candidati Vincenzo Giovannini (Partito Democratico), Maria Grazia Vittoriano (Civiche Pontine), Francesca Renzi (Lega), Vincenzo La Pegna (Fratelli d’Italia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *