Federici: Tutela per la risorsa Acqua

Prima di tutto bisogna difendere i beni primari dei cittadini
“L’acqua – commenta il candidato a sindaco della lista Impegno Civico, Carlo Federici – è una risorsa vitale insostituibile, dalla cui disponibilità dipende il benessere di tutti gli esseri viventi. il diritto dell’acqua è un diritto inalienabile in quanto tale non può essere ceduto a nessuno e deve essere oggetto di un’attenta politica di salvaguardia. Come primo significativo atto, aderiremo: al contratto mondiale dell’acqua, che si propone di difendere la risorsa acqua come bene comune; al forum italiano dei movimenti per l’acqua; alla legge d’iniziativa popolare, per la ripubblicizzazione dell’acqua; al coordinamento nazionale degli enti locali, per l’acqua bene comune e la gestione pubblica del servizio idrico. A tutto ciò farà seguito la modifica dello Statuto Comunale, con l’inserimento di un nuovo articolo, con cui sia chiaro che il servizio idrico dev’essere privo di rilevanza economica. Nessuno ci deve guadagnare! Avvieremo tutte le necessarie azioni di contrasto nei riguardi dell’attuale gestore, che ha dimostrato grossi limiti e ha abusato della posizione monopolistica dominante, adottando azioni vessatorie continue, anche contrarie alle leggi”.
“Inoltre – spiega il capolista Giovan Battista Trenta – sarà nostro obiettivo principale trovare soluzioni concrete per fuoriuscire dalla compagine azionaria di Acqualatina s.p.a.. L’attuale rapporto societario è caratterizzato da vizi di legittimità dovuti alle inadempienze delle precedenti amministrazioni. si aggiungano la illegittima costituzione della società e la mancata approvazione della convenzione di gestione, da parte del Consiglio Comunale, nonché la gara di affidamento svolta secondo la convenzione sottoscritta. il Tar l’ha giudicata non conforme alla legge regionale e, perciò, faremo valere le nostre ragioni a tutela della comunità. Delegheremo ad un assessorato ad hoc le funzioni di controllo e di verifica della convenzione, del disciplinare tecnico e del piano degli investimenti realizzati”.
“Il nostro impegno civico – conclude Federici – sarà teso a garantire un ritorno alla gestione del servizio idrico pubblico e ad assicurare un costo sostenibile dell’acqua per i cittadini e per le imprese”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *