Festa delle Forze Armate: l’intervento dell’Amministrazione

Festa delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia. L’Amministrazione Comunale:”si è trattata di un’iniziativa autonoma”

Questa mattina si è celebrata la Festa delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia, organizzata dalle Associazioni del territorio senza l’intervento dell’Amministrazione Comunale. “Si è trattata di un’iniziativa autonoma”, precisa il Comune.
Il 4 Novembre scorso, l’Amministrazione ha reso omaggio ai suoi Caduti depositando corone di alloro non solo sul Monumento ai Caduti di Piazza della Repubblica, dove oggi si sono radunate spontaneamente dette Associazioni, ma anche sugli altri Monumenti della Città dedicati alla memoria dei diversi Corpi delle Forze Armate Caduti o dispersi nei conflitti bellici della Prima Guerra Mondiale. L’anno precedente, per i Comuni della provincia, la cerimonia istituzionale per la Festa delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia è stata organizzata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, e per essa dalla Prefettura, a Latina dove l’Amministrazione Comunale ha preso parte in veste ufficiale con il Gonfalone della Città, coinvolgendo allo stesso tempo formalmente tutte le Associazioni Combattentistiche e d’Arma di Aprilia.

caduti

Sono dunque diversi i motivi che hanno portato il Comune a decidere di limitare i festeggiamenti nelle forme suddette. Non ultimo, tra questi motivi, la cerimonia del giorno 1 Novembre con la deposizione della Corona di Alloro al Cimitero Comunale e il fatto che il giorno 2 Novembre cadeva nella ricorrenza della commemorazione dei defunti; l’unica data utile per organizzare un’ulteriore cerimonia istituzionale locale sarebbe stata quella odierna, salvo previsioni meteo.
“Ad ogni modo, laddove fosse pervenuta una comunicazione in tal senso da parte delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma territoriali, l’Amministrazione sarebbe stata lieta di partecipare anche in veste ufficiosa”, conclude il Comune.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *