I Presidenti più amati? Podio del nord Italia con Veneto, Friuli e Lombardi. Zingaretti soltanto al nono posto

Secondo la speciale classifica redatta dal Sole 34 Ore sull’indice di gradimento dei Presidenti delle Regioni italiane, ai primi tre posti ci sono governatori del nord e della Lega: Zaia, Fedriga e Fontana. Senza infamia e senza lode il governatore del Lazio

Un podio tutto della Lega di Salvini quello della speciale classifica redatta dal Sole 24 Ore sul gradimento dei Presidenti delle Regioni italiane. Infatti, il sondaggio elaborato dal popolare quotidiano economico, ha dato un inequivocabile responso: al primo posto c’è Luca Zaia (nella foto sotto) del Veneto, al secondo Massimiliano Fedriga del Friuli Venezia Giulia e al terzo Attilio Fontana della Lombardia.

Più stimati e apprezzati dalle comunità locali i governatori della Lega e del centrodestra in generale, se pensiamo che il primo presidente regionale di centrosinistra è al sesto posto (Stefano Bonaccini della “rossa” Emilia Romagna) e soprattutto che il segretario Pd e governatore del Lazio Nicola Zingaretti (nella foto sotto) si trova, sì, in salita, ma anche nel limbo della nona posizione.

Ma a ben vedere, il sondaggio del Sole 24 Ore fa emergere non tanto il bipolarismo tra centrodestra e centrosinistra (il M5S non può vantare presidenti di giunte regionali) e l’onda lunga del gradimento riscosso dalla Lega, quanto piuttosto le ancora preoccupanti distanze tra nord e sud della penisola, se si pensa solo al fatto che all’ultimo posto della classifica figura la Sicilia del presidente Nello Musumeci.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *