Il Consigliere Vulcano critica gli aumenti della Ta.Ri.

L’affondo del neo-consigliere provinciale sul susseguirsi degli aumenti della Tassa sui Rifiuti. “Un autentico scandalo” il commento di Vulcano.

“Efficienza del servizio, ottimizzazione dei costi di gestione e seria lotta all’evasione fiscale sono le tre condizioni fondamentali affinché si ottenga l’abbassamento delle aliquote Tari.” – afferma l’esponente del centrodestra – “Se viene meno una sola di queste, le bollette a carico dei cittadini rischiano di aumentare a dispetto di promesse elettorali e legittime aspettative di chi paga regolarmente le tasse. Figuriamoci nei casi come quello apriliano, in cui tutte e tre le azioni da mettere in campo vengono disattese.”

“Oggi che tutti i Comuni, o quasi, hanno approvato i loro bilanci possiamo metterne a confronto i numeri e da ciò emerge ancora una volta l’immagine di totale inadeguatezza dell’amministrazione apriliana. Nella nostra Città, l’aliquota Tari è stata ritoccata verso l’alto per due volte nell’arco di tre mesi: un autentico scandalo anche perché condanna a pagare di più gli onesti che versano regolarmente i tributi locali, mentre “assolve” di fatto gli evasori.” riferendosi agli ultimi due aumenti approvati dalla maggioranza.

“Nei Comuni a noi più vicini le cose vanno diversamente.” – spiega il consigliere provinciale di Forza Italia“La Tari scende ad Anzio, a Pomezia, a Cori nonché a Lanuvio dove con l’introduzione della tariffa puntuale c’è sicuramente maggiore equità fiscale. Persino a Nettuno, paese attualmente commissariato, di recente i revisori dei conti hanno certificato l’importante azione di contrasto all’evasione fiscale nello scorso biennio, con positivi effetti sulla pressione tributaria.”

“Il sindaco Antonio Terra utilizza spesso l’aggettivo “eccellente”. Ma qui di eccellenza ne vedo ben poca, tantomeno nella gestione della nettezza urbana. Sicuramente “eccellenti” sono gli operatori, tutti, che quotidianamente profondono impegno per contribuire al decoro della loro Città. A loro va il mio plauso e, sicuramente, quello di tutta la cittadinanza.”ribadisce il consigliere d’opposizione“Ma professionalità e spirito di servizio degli operatori di Progetto Ambiente non bastano a colmare le enormi lacune gestionali, le spese incontrollate e le scelte sbagliate. Nelle commissioni consiliari abbiamo appena iniziato l’analisi di quanto sta emergendo e, al netto della mancanza di trasparenza, siamo preoccupati e determinati nel continuare a scavare a fondo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *