Le società partecipate dal Comune: le cifre

Tre andamenti in positivo su quattro società: soluzione “da battaglia” per l’ASAM

Nella commissione pomeridiana di oggi, convocata presso l’Aula Consiliare, si è discusso in merito all’approvazione dei bilanci consuntivi delle società partecipate del Comune di Aprilia. Ad illustrare il quadro delle tre aziende partecipate e dell’Azienda Speciale è l’Assessore alle Finanze Roberto Mastrofini.

Per il 2014, la Farmacia Agroverde conferma il trend positivo sugli utili, così come l’altra Farmacia Comunale, anche se in leggero calo. La Progetto Ambiente chiude in positivo di 214mila euro. Problematica resta – prosegue l’Assessore – la situazione dell’Azienda Speciale, con una perdita di un milione e 280mila, legati in gran parte ad eventi straordinari connessi al pagamento di partite tributarie delle annualità che vanno dal 2003 al 2008“.

Sono state dunque approvate tali risultanze, e le perdite saranno ripianate attraverso il fondo costituito e previsto dalla Legge di Stabilità. Saranno articolate azioni legali con accusa di danno erariale, illustra Roberto Mastrofini, nei confronti degli ex amministratori, a causa dei mancati pagamenti di partite tributarie che, di fatto, pesano sulla situazione del bilancio aziendale sotto la voce di sanzioni aziendali ed annessi interessi.

L’Amministrazione ha individuato la corretta procedura per l’ASAM, e non è il fallimento aziendale – prosegue Mastrofini – ma sostanzialmente è quella che corrisponde al mancato pagamento di partite tributarie per responsabilità di terzi e che saranno legati a procedimenti penali. La strada seguita è stata quella di richiedere l’applicazione della normativa: le cifre saranno pagate, ma con un sostanziale cambiamento delle cifre, senza comportare ulteriori perdite. Cercheremo di lavorare su questa direzione“. Entro quest’anno, inoltre, si sbloccherà la questione del contratto decentrato per l’ASAM, uno dei fattori di risparmio per il prossimo esercizio.

Si dibatte, inoltre, di potenzialità di incasso del Comune: fattore riscontrato nella riscossione coattiva di alcune imposte, come la TARSU, che sta dando ottimi risultati. Da qui a Natale, si apprende, saranno emessi intorno ai seimila atti, quantificabili in quasi quattro milioni di euro solamente connessi all’ICI.

Ass. Alle Finanze Roberto Mastrofini

Ass. Alle Finanze Roberto Mastrofini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *