Liceo Meucci, lunedì sopralluogo del tecnico incaricato dalla Provincia

Dopo le numerose sollecitazioni, la Provincia ha comunicato di aver affidato i lavori. Lunedì il sopralluogo del tecnico

Novità importanti dalla Provincia sulla questione dei lavori nel Liceo Meucci di Aprilia.

Il Presidente della Provincia Carlo Medici, sollecitato dal Consigliere Provinciale Pasquale De Maio, ha provveduto a rendere note alcune decisioni prese in merito alle polemiche sollevate in questi giorni:

Il Presidente – afferma il Consigliere De Maio – ha comunicato che i lavori sono già stati affidati.

Lunedì sarà effettuato il sopralluogo che vedrà impegnato il tecnico incaricato dalla Provincia.

Il quale effettuerà i rilevamenti preliminari per poter dare in seguito l’avvio ai lavori.

Da verificare le tempistiche per la risoluzione dei problemi all’interno del plesso di Via Carroceto.

Per capire quanto tempo servirà per mettere in sicurezza lo stabile sarà prima necessario capire di quale entità siano i danni.

Vista l’imminente riapertura delle scuole, è da presupporre che i lavori che riguardano l’interno della scuola verranno conclusi in anticipo rispetto al suono della prima campanella, mentre quelli esterni dovrebbero continuare anche a lezioni iniziate.

Questa, ovviamente, è l’ipotesi migliore.

Con due sole settimane, forse meno, a disposizione, resta difficile pensare che in qualche modo le attività didattiche del Meucci non verranno disturbate dai lavori.

Ma per avere certezza di questo si dovrà attendere l’esito definitivo dei sopralluoghi.

Questione esterni: la risposta dell’Assessore Caporaso

Gli interventi al Meucci, però, sono stati sollecitati anche all’esterno, parte di competenza del Comune di Aprilia.

Giusto ieri Grillini e Pentastellati sono tornati all’attacco dell’Assessore Luana Caporaso, affermando che il sopralluogo da lei compiuto sia stato

superficiale.

A questo nuovo affondo l’Assessore ha preferito non rispondere direttamente, sottolineando comunque che è al lavoro in vista della riapertura delle scuole:

Sono 24 le scuole che stiamo attenzionando sotto il profilo della sicurezza stradale.

Il riferimento alla cancellazione delle strisce bianche dei parcheggi e a quelle pedonali non ci coglie di sorpresa, sono lavori già in programmazione.

Ma sono interventi che vanno fatti anche nei pressi delle altre scuole, comprese quelle elementari e dell’infanzia, a cui stiamo dando la precedenza.

Continuo poi a non capire – è il contrattacco dell’Assessore Caporaso – perché non vengano protocollate delle richieste ufficiali per richiedere gli interventi sollecitati tramite i giornali.

Con i comunicati stampa si risolve ben poco, soprattutto se indirizzati alla persona sbagliata.

Sarebbe stato più opportuno rivolgersi ai Consiglieri Provinciali che abbiamo qui ad Aprilia, Pasquale De Maio e Vincenzo La Pegna.

Quest’ultimo, in più, è anche Presidente della Commissione Lavori Pubblici della Provincia, e sarebbe in grado di dare risposte sui lavori all’interno del plesso che io, non avendone la competenza territoriale, non posso dare.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *