“Mai più fascismo e nazismo”: l’ANPI promuove la raccolta firme.

L’ANPI di Aprilia invita le cittadine e i cittadini a firmare il Progetto di Legge di iniziativa popolare contro la propaganda nazista e fascista.

La Proposta di Legge è stata promossa da Maurizio Verona Sindaco del Comune di Sant’Anna di Stazzema, noto alla memoria degli italiani come una delle più terrificanti stragi del nazi – fascismo che provocò la morte di 560 persone di cui 65 bambini/e di età inferiore ai 10 anni. Il Comitato Promotore costituitosi intende sottoporre al Parlamento uno schema di legge avente lo scopo di perseguire qualsiasi fenomeno che si configuri come propaganda inneggiante al Fascismo e al Nazismo. Il proliferare di questi simboli in tutte le pieghe della nostra vita collettiva, sui social, sui muri, negli stadi.. insieme alle disattenzioni, sottovalutazioni o spazi di tolleranza verso chi si cela dietro le libertà democratiche, ha prodotto un preoccupante aumento delle ideologie totalitarie, favorito anche dalla grave crisi economica in atto. Si rende così necessario un ordinamento legislativo certo con pene certe per dare piena attuazione alla XII disposizione transitoria  della nostra Costituzione che vieta “la ricostituzione sotto ogni forma del disciolto partito fascista”. Ripartiamo da una iniziativa popolare dal basso per difendere la nostra Costituzione e i suoi valori. L’obbiettivo è quello di raccogliere 50.000 firme entro il prossimo 31 Marzo. Il testo della proposta di legge (due articoli in tutto) è consultabile sul sito  www.anagrafeantifascista.it Ad Aprilia le firme si raccolgono:

1 – Presso il Comune di P.zza Roma  all’ufficio di segreteria generale nei giorni  Lunedi – Mercoledi – Venerdi  dalle ore 9.00  alle ore 12.00. Referente Sig.ra Luciana.

2 – Presso la sede dell’Anpi in via Carroceto (fronte Liceo Meucci) sabato dalle ore 16.00   alle ore 18.00 alla presenza della Consigliera comunale delegata Ilaria Iacoangeli.

I cittadini firmatari  sono pregati di mantenere la distanza e di munirsi di mascherina secondo le normative vigenti.  E’ necessario presentare un documento d’identità.

ANPI “Vittorio Arrigoni” Aprilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *