MovAp: “San Michele… a quanto ammonta il conto e chi lo paga?”.

Il Movimento per Aprilia (MovAp) analizza le spese del San Michele apriliano rilevando non poche criticità in merito alla gestione dei conti.

“Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2019 di San Michele di tutto si è parlato, tranne che delle somme che chi organizza sarà chiamato a sostenere per i festeggiamenti del Santo Patrono. La Giunta nel luglio scorso con delibera aveva stabilito un budget complessivo di euro 110.000 di cui 42.000 direttamente dal Comune, mentre il resto da privati, lotterie e Regione Lazio anche se a tutt’oggi di biglietti non c’è traccia e soprattutto nessun dato sui contributi dei privati. Se per i cantanti si è deciso di stanziare euro 40.000, in conferenza stampa nessuna cifra sul compenso riconosciuto alla Berté e agli altri artisti che arriveranno a Piazza Roma, somma che “potrebbe” il condizionale è d’obbligo, essere sufficiente a coprire la sola Berté” spiega il presidente di MovAp Lorenzo Lauretani.

Sul fronte culturale anche questa il programma non brilla per contenuti, visto che il tutto viene lasciato ai soli “Salotti Culturali” senza prevedere una vera programmazione di eventi in grado di coinvolgere l’intera cittadinanza su una festività centrale per l’intera comunità. Iniziative per conoscere la storia di San Michele, delle origini e dei percorsi del nostro patrono anche insieme agli istituti scolastici per consentire ai nostri ragazzi di conoscere la storia della propria città e non vivere il 29 settembre come il primo ponte scolastico da trascorrere a birre e salcicce ribadisce il Movimento per Aprilia.

“Il Sindaco Terra per l’ennesima volta non ha avuto il coraggio di cambiare un programma stantio e, perché no noioso, coinvolgendo il mondo degli artisti di strada, le molte associazioni culturali apriliane, i vari gruppi musicali locali che con fatica si dedicano alla musica e tanto altro. Anche quest’anno la solita festa dove al di là della ricerca del “miglior panino” e della “migliore birra” poco resta a beneficio degli Apriliani, il tutto accompagnato dalla classica poca trasparenza su quanto “ammonta il conto” e su chi “lo paga”. Approvando una proposta dell’opposizione il nostro Comune è diventato un ente plastic-free ed ora che i c.d. “paninari” ovvero la vera anima pulsante di San Michele riscaldano i motori sarebbe interessante sapere quali atti il Sindaco Terra ha approvato per evitare nei giorni di festa l’utilizzo di plastiche che nel passato hanno invaso in quei giorni le nostre città. Ad oggi nessun atto, ma d’altronde all’ambiente il Sindaco Terra non ha mai dato peso, come d’altronde alla trasparenza finanziaria in occasione degli eventi nostrani, confermato dal fatto che ad oggi, nessuno sa quanto spendere per pagare cantanti ed orchestrai tralasciando tutto il resto”. Conclude MovAp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *