Nasce l’idea di un Osservatorio Sociale da affiancare ai Servizi Sociali

La proposta arriva da una lista che sostiene il candidato del centrodestra. Lo scopo è creare uno spazio dove raccogliere le informazioni sulle situazioni di disagio sociale per combatterle meglio

Un Osservatorio Sociale da affiancare all’Assessorato ai Servizi Sociali: questa la proposta della Lista Domenico Vulcano Sindaco per migliorare l’assistenza alle fasce deboli della società apriliana.

L’obiettivo è creare un contenitore di informazioni che, in collaborazione con l’Assessorato, possa vagliare le varie esigenze della popolazione.

E dopo aver valutato le condizioni di disagio, trovare il miglior modo di combatterle:

“Il progetto di un Osservatorio Sociale – spiega la referente della lista Antonella D’Annibale – risponde all’esigenza di ottenere informazioni sul “sociale” con un sistema di monitoraggio permanente del territorio.

Al fine di individuare e riconoscere i problemi, di analizzare i bisogni.

Mettendo così in condizione l’amministrazione di poter orientare e calibrare meglio gli interventi sui bisogni realmente espressi dai cittadini”.

Tanti gli ambiti di cui si occupano i Servizi Sociali, ma tre sono le priorità riconosciute dai proponenti: infanzia, non autosufficienza e contrasto alla povertà.

Tre aree di intervento che, collegate tra loro, possono anche divenire una risorsa per la città:

Persone, famiglie, associazioni ed imprese – sottolineano dalla Lista Domenico Vulcano – saranno chiamate a collaborare strettamente con l’ente.

Ciò affinché il sistema sociale non sia più visto come assistenzialismo ma, anzi, come fonte di sviluppo economico.

La politica sociale diviene una politica di sviluppo economico se osservata in modo capillare e unitario e non più settoriale”.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *