Stop fotovoltaico ad Aprilia: “Non si logori il suolo apriliano”.

Discusso oggi nella seduta della Commissione congiunta Ambiente, Urbanistica e Attività Produttive il nodo sul fotovoltaico. No dai commissari.

Fonti di energia alternative si, ma attenzione all’altra faccia della medaglia. Nella seduta delle commissioni riunite di oggi, il tenore della discussione è stato di largo consenso fra tutti i commissari presenti in Sala Meddi. L’assemblea è stata pressoché unanime nel bocciare l’utilizzo di una consistente porzione di terreno ad Aprilia in zona Scalette e Tufello per l’impianto di vasti parchi fotovoltaici.

omar ruberti consigliere comunale

“Ci si ponga a difesa del suolo apriliano e contro il suo consumo”. Questo è stato uno degli interventi del commissario Omar Ruberti, mentre Petito asserisce di “prestare attenzione a sottrarre il terreno alla coltivazione in favore di altro”, suggerendo una salvaguardia di equilibrio di utilizzo della terra di Aprilia. Fra i motivi del diniego della riunione verso gli argomenti del giorno, oltre al consumo eccessivo di suolo, le problematiche inerenti al mantenimento e manutenzione di così vasti parchi fotovoltaici. Veto negativo anche sull’autorizzazione al piano di caratterizzazione avanzata da Paguro srl per l’impianto di una discarica. Previsto un confronto invece sul tema smaltimento rifiuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *