PD Aprilia: aspettando il nuovo Segretario

Le mozioni presentate

Presentata questa mattina presso la sede del Partito Democratico di Aprilia la mozione congressuale locale “Per Un Partito Democratico Unito E Plurale.” Il documento programmatico redatto porta inciso un ricordo in memoria di Iolanda De Quattro e Mario Ascani, entrambi recentemente scomparsi.

“Nello scorso anno dopo lo svolgimento delle Primarie locali, che sono state un’importante momento di confronto tra il Partito Democratico, il centrosinistra e i nostri simpatizzanti, ci siamo come fermati; ci sono state grandi difficoltà nel compilare la lista, e alla buona volontà di alcuni generosi si è contrapposta la scelta aventiniana di una parte del partito.”

pdcongresso3

Se il Partito Democratico è nato per rappresentare gran parte della società italiana,  interpretando profondamente i sentimenti ed i bisogni delle persone, traducendoli in proposte politiche di spessore,la lista “Percorso democratico” sottolinea come questo itinerario sia iniziato l’autunno scorso con il rinnovamento dei gruppi dirigenti dei due circoli cittadini. Attraverso questi ultimi,secondo i sostenitori, il PD sta diventando un interlocutore importante dei vari settori della società apriliana, oltre che dei vari territori, aprendo un confronto costante con le diverse realtà e rappresentando i cittadini di Aprilia nelle loro battaglie e difficoltà quotidiane. I Circoli, luoghi aperti e partecipati, formati da persone provenienti dalla società civile, dai giovani, dal mondo del sindacato e delle professioni, “sono guidati da una nuova leva di dirigenti, persone capaci di portare linfa nuova al PD. Questo significa aprire il Partito,
rinnovarlo veramente, non solo a parole, renderlo luogo di discussione ed elaborazione, radicarlo profondamente nella nostra città, in maniera da renderlo visibile, riconoscibile.”

Viene quindi sottolineato nel documento il lavoro svolto in questi mesi dai circoli attraverso incontri con i vari comitati di quartiere, iniziative legate ad eventi nazionali, quali ad esempio la Giornata della Memoria o la Giornata per la Legalità. Si sottolinea l’importanza di una comunicazione efficace che raggiunga i ragazzi attraverso i nuovi canali digitali come le pagine social. Fra le idee e le questione affrontate Acqua e beni comuni, Fiscalità e attività produttive, Risanamento delle periferie e lavori pubblici, Assetto del territorio, Politiche sociali e dei nuovi diritti.

La terza lista, “Voto per l’alternativa”  fa riferimento a Riccardo Toffoli. “Il nostro gruppo-recita il programma- ha combattuto in direzione provinciale la battaglia per le primarie per la scelta del segretario comunale. Siamo rimasti soli. Alla votazione, ma solo perché la proposta fosse ammessa alla discussione di merito, si sono aggiunti alcuni esponenti dell’area Cuperlo.”  Un partito che si voglia confrontare continuamente con il suo elettorato, secondo questa lista- non può disertare l’appuntamento della segreteria comunale “perché il simpatizzante sceglie a livello nazionale e regionale il segretario del Pd ma non può farlo a livello locale e questo ci sembra paradossale; perché il segretario comunale possa avere la giusta forza elettorale per imporre al gruppo consiliare o ai vertici provinciali, regionali e nazionali le decisioni del partito locale.”

“L’ultimo mandato di questo Pd – tuona il documento-ha dimostrato tutta la debolezza di una segreteria non eletta apertamente dagli elettori, legata alle dinamiche delle correnti e imbrigliata nelle sue reti. Non ce l’abbiamo fatta. Ora ci troviamo a contarci e scontrarci con numeri e ammassi di tessere. Noi crediamo fermamente che al centro di un partito non ci siano le quantità dei numeri ma le qualità delle menti.” Al centro della mozione il lavoro che deve diventare l’obiettivo principale della politica.

Domani l’appuntamento con il congresso dell’Unione Comunale che porterà all’elezione dell’Assemblea e del Segretario del Partito Democratico di Aprilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *