PD Aprilia Centro: “importante un’ “Area sgambamento cani” ”

Nel consiglio Tomassetti e Giovannini proporranno tale servizio, altrimenti si manifesterebbe l’opportunità di una petizione popolare

“Aprilia è una città in costante aumento demografico, – sostiene il Coordinatore del Circolo Aprilia Centro del Partito Democratico – un aumento che porta con se, di riflesso, anche quello di un’altra numerosa popolazione che non parla, ma vive ad Aprilia: la popolazione canina, i nostri amici a 4 zampe”.
Negli ultimi tempi e in maniera frequente lo stesso partito ha incontrato alcune famiglie e Associazioni amanti dei cani, che lamentano la totale assenza nella nostra città, di aree attrezzate ad uso esclusivo di questi affettuosi animali, le cosiddette “AREE DI SGAMBAMENTO PER CANI”.
Le aree di sgambamento per cani sono aree completamente recintate attrezzate con cartellonistica, cestoni porta-rifiuti, panchine e distributori di palette/sacchetti e fontanella e tutto l’occorrente per permettere ai cani di correre e giocare liberamente senza guinzaglio e museruola. Gli animali resterebbero però sotto la responsabilità dei proprietari o degli accompagnatori che dovranno garantire il rispetto del patrimonio
pubblico, nonché l’incolumità e la sicurezza di chi frequenterà tale spazio.

sgambamento cani

Nel territorio apriliano – si legge nel comunicato – potrebbero essere varie le aree da dedicare ad un servizio del genere, ad esempio i vari parchi gestiti dai comitati di quartiere, dove i buoni rapporti con l’amministrazione velocizzerebbero l’iter, oppure si potrebbe utilizzare un’area degradata per riqualificarla, in questo caso il Parco dei Mille, nel quale a breve, sotto la visione dell’Assessore Fioratti Spallacci, inizieranno i lavori di riqualificazione. L’area verde nominata è uno dei luoghi particolarmente idoneo per un’”Area di Sgambamento”, ormai da tempo in completo disfacimento e quindi li si potrebbe creare una zona recintata di notevoli dimensioni che permetterebbe anche la realizzazione un “agility dog”, percorsi ginnici per cani. I recenti studi hanno dimostrato che tali percorsi possono essere un ottimo strumento per l’integrazione e l’inserimento del cane nella società urbana.

Al Circolo Aprilia Centro del Partito Democratico interessa solo la possibilità di dar seguito alle numerose richieste dei residenti e dei proprietari di cani che sono costretti a portare gli animali al guinzaglio in giro per la città senza poterli lasciare mai liberi, rischiando di incorrere nelle proteste dei passanti e in qualche multa. Inoltre dal comunicato del Partito Democratico di Aprilia si evince la volontà di voler anche evitare che vinca la maleducazione di certi proprietari che incuranti delle norme comunali e incivilmente lasciano liberamente scorrazzare ed espletare i bisogni ai propri cani nei parchi pubblici, facendoli diventare un rischio per la sicurezza e la salute dei bambini e di chiunque usi queste aree. Sembra che al momento l’unica alternativa per loro è andare in altri comuni limitrofi, Ariccia, Lanuvio, Albano, Genzano, Roma, già da tempo in grado di garantire questo Servizio.
Pertanto, il circolo PD del Centro tramite i Consiglieri Giovannini e Tomassetti, nel prossimo consiglio comunale, chiederanno al sig. Sindaco e agli Assessori competenti una o più aree indicate con la dicitura “Area sgambamento”: zone adattate e poste in sicurezza per il divertimento dei cani. Allestendo tali aree nella nostra città si potrebbe favorire la socializzazione degli animali e il loro addestramento da parte dei proprietari in tutta sicurezza e con tranquillità degli altri cittadini. Nel caso la proposta non verrà accolta il PD – dichiara nella nota – si farà promotore di una petizione popolare.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *