Piano di Zonizzazione Acustica Comunale, parla il Comitato Quartiere Vallelata.

Il Comitato Quartiere Vallelata si esprime sul Piano di Zonizzazione Acustica in zona, dove risiedono diverse realtà industriali.

Le giuste osservazioni sollevate nella seconda commissione dedicata all’argomento in oggetto, dai Consiglieri Comunali Giuseppe Petito e Alessandra Lombardi, sono state fatte per la tutela dei cittadini residenti ed il territorio del Quartiere Poggio Valli Vallelata.
Il Comitato di Quartiere Primavera, ringrazia l’impegno dei due Consiglieri Comunali residenti nel quartiere e li ringrazia per la difesa operata.
Non possimo che essere che concordi con gli argomenti sollevati a difesa della vocazione agricola della zona.
Le zone industriali insediate sul territorio del quartiere Poggio Valli Vallelata, devono adattarsi alla realtà della zona e limitare sia le emissioni acustiche, che qualsiasi altra emissione alle norme di legge. Anzi, dovrebbero fare di più. Essere ospiti in una zona che vanta coltivazioni biologiche di prodotti agricoli e che,  per conformazione, risulta una delle migliori di Aprilia deve essere considerato un privilegio.
Inoltre, la presenza di quattro perimetrazioni che comprendono migliaia di residenti richiede rispetto! Un grande rispetto!
I nostri Dirigenti comunali, i nostri Consiglieri, i nostri Assessori e il nostro Sindaco ne prendano atto e si comportino conseguentemente!
Il Piano di Zonizzazione Acustica non è una “pratica da mettere a posto” e non serve per “sistemare qualche situazione”!
I cittadini ed il territorio vanno tutelati. Sempre!”
“Per questo il Comitato di Quartiere Primavera, – si legge nel comunicato – chiede ai Consiglieri Comunali Giuseppe Petito, Alessandra Lombardi, Federico Cola e all’Assessore Francesca Barbaliscia, tutti residenti nel nostro quartiere, di operare per la tutela del nostro territorio, dei nuclei che lo compongono, dei cittadini residenti.
Sul territorio del quartiere Poggio Valli Vallelata insistono diverse criticità relative alle emissioni acustiche.
La zona industriale a confine sulla Nettunense, le zone industriali in via delle Valli, la ferrovia Roma – Nettuno e non ultimo il locale kartodromo.
Chiediamo pertanto che sia prevista l’approvazione, oltre che del nuovo Piano di Zonizzazione Acustica, anche del REGOLAMENTO DI ATTUAZIONE dello stesso quale strumento al quale i cittadinini possano fare riferimento per rispettare e far rispettare tale piano.
Chiediamo che i PIANI ATTUATIVI, che giacciono dal 2015 presso la Regione Lazio siano approvati e divengano operativi: per dar modo al quartiere di avere verde pubblico, parcheggi e servizi che non ha!
Chiediamo che venga istituita una fascia di rispetto di mille metri, intorno ai nuclei abitati perimetrati, entro la quale sia vietata l’installazione di INDUSTRIE INSALUBRI, fatte salve le ulteriori prescrizioni in materia.
Il Comitato di Quartiere Primavera comunica inoltre che presenterà le opportune osservazioni al Piano di Zonizzazione Acustica Comunale quando la procedura di approvazione dello stesso ne darà modo.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *