Piano di zonizzazione acustica: la soddisfazione dei comitati di quartiere.

I comitati di quartiere Bellavista, Borgata Agip e Consorzio Colle dei Pini Casello 45 esprimono soddisfazione per il Piano di Zonizzazione discusso in commissione ambiente.

Il comunicato stampa congiunti Comitati di Quartiere Bellavista, Borgata Agip e Consorzio Colle dei Pini Casello 45.

Il giorno 15 giugno si è tenuta la 7* Commissione Ambiente, durante la quale i presidenti dei Comitati di Quartiere Bellavista, Fabrizio di Leonardo, Borgata Agip, Adriano Lemma e del Consorzio Colle dei Pini Casello 45, Sonia Picozzi, hanno presentato le loro osservazioni alla nuova proposta di zonizzazione acustica di Aprilia. Sono riusciti a raggiungere risultati ragguardevoli a tutela dei quartieri che rappresentano, ma anche per l’intera città, grazie ad un lavoro accurato e approfondito, durato diverse settimane, ad un proficuo coordinamento tra i comitati ed alla collaborazione con l’amministrazione e i tecnici che hanno redatto il piano. Nella fattispecie, grazie a queste osservazioni, è stato possibile ridurre, da 250 m a 30 m, su tutto il territorio Apriliano, l’area di classe 4 intorno alla ferrovia.


Bellavista è stata posta in classe 2, come richiesto e come in effetti la parametrizzazione ISTAT consentiva, cogliendo la piena  soddisfazione del Comitato. Borgata Agip è posta in classe 3, in virtù della stessa parametrizzazione, con la nota di procedere quanto prima al risanamento acustico del quartiere. Così come Casello 45 che appare leggermente penalizzata dai dati Istat non del tutto corretti, ma che ottiene la promessa di considerare, in fase di regolamentazione, che la fascia della classe 4, dovuta alla presenza della Nettunense, sarà raggiungibile esclusivamente da questa infrastruttura e non da eventuali altri insediamenti urbani. La Commissione, incalzata dalle richieste dei Comitati, ha espresso la volontà di approvare il piano ed il successivo regolamento con conseguente risanamento in tempi brevi. Ancora una volta, la piena sinergia tra comitati, istituzioni e tecnici ha dimostrato che l’unità d’intenti e la critica costruttiva sono l’unica possibilità vincente per raggiungere l’obiettivo della tutela del territorio. Un percorso avviato che ci auguriamo possa proseguire in futuro, per altri importanti  atti di salvaguardia dei cittadini e della salute pubblica.

Comitati di Quartiere Bellavista, Borgata Agip e Consorzio Colle dei Pini Casello 45.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *