Promuovere la creazione di imprese giovanili nel territorio

Il Distretto dei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima, intendono invogliare i giovani residenti a presentare un’idea di impresa

Vista la crisi del settore produttivo ed occupazionale giovanile, il Comune di Aprilia, in collaborazione con i Comuni di Rocca Massima, Cisterna di Latina e Cori e con l’appoggio del C.I.L.O. Informagiovani, fa da apri pista e promuove un concorso, che invita i giovani a gareggiare ed a presentare delle idee d’impresa innovative. Verranno premiati coloro che presenteranno il progetto più innovativo e chi tra questi riuscirà a dare vita ad una vera e propria impresa. Il Comune di Aprilia, il Servizio C.I.L.O. – Informagiovani, in qualità di Comune Capofila del Distretto di Aprilia – Cisterna di Latina per il Piano Locale Giovani 2014-2015, in collaborazione con BIC Lazio, intende promuovere la creazione di imprese giovanili nel territorio del Distretto. Si invitano i giovani a presentare idee e progetti di impresa, le migliori business idea riceveranno un premio ed un ulteriore riconoscimento verrà consegnato alle imprese che concretamente si costituiranno avviando l’attività.
La grave crisi economica generale avrebbe avuto forti ripercussioni sull’occupazione giovanile anche nel territorio del Distretto dei Comuni di Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima. In tale situazione è
fondamentale sostenere i giovani ed invogliarli nella realizzazione di idee innovative e dare vita ad imprese giovanili. I progetti e le idee presentate saranno valutati in un’apposita Commissione al termine di un percorso formativo tenuto da professionisti.

piazza dei Bersaglieri

Coloro che parteciperanno al premio giovani dovranno avere un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni, anche già compiuti, residenti nei Comuni del Distretto (Aprilia, Cisterna di Latina, Cori e Rocca Massima) e che abbiano intenzione di realizzare un’idea d’impresa con sede legale nel territorio dei Comuni elencati sopra. In caso di gruppi costituiti da più persone, il requisito anagrafico richiesto dovrà essere posseduto da almeno la maggioranza dei componenti ed il proponente dovrà essere disoccupato o inoccupato alla data di presentazione della domanda di partecipazione. L’idea di impresa potrà toccare tutti i settori; verrà valutato positivamente il contenuto innovativo del progetto, sia in termini di prodotto/servizio offerto che di processo produttivo. Sarà data priorità alle idee d’impresa che, oltre ad avere la sede legale in uno dei Comuni coinvolti, opereranno su tale territorio, offrendo un servizio per i residenti. Le idee proposte verranno esaminate da una Commissione di Valutazione costituita dai rappresentanti dei Comuni del Distretto e del BIC Lazio.

bando comune

La Commissione Tecnica di Valutazione, attraverso l’analisi dell’idea imprenditoriale proposta, selezionerà le 40 migliori idee d’impresa che verranno ammesse alla fase successiva del concorso.
Il bando è consultabile sul sito del Comune di Aprilia (www.comunediaprilia.gov.it), dal quale sarà possibile comprendere la modalità dello svolgimento del concorso e tutte le sue fasi; i termini e le modalità di presentazione della domanda. Per la valutazione delle domande, l’attribuzione dei punteggi e la formazione della graduatoria, verrà nominata una Commissione dal Dirigente del III Settore del Comune di Aprilia composta da un rappresentante per ciascun
Comune del Distretto e dai professionisti individuati tra quelli operanti in BIC Lazio, sulla cui composizione verrà data comunicazione sul sito internet del Comune di Aprilia.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *