Protocollo d’intesa contro la violenza

Più unità operative al servizio della prevenzione e dell’educazione contro i tragici fenomeni

Questa mattina, presso l’Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale di Aprilia, nella sede municipale di Piazza Roma, i Sindaci dei quattro Comuni del distretto sanitario del nord pontino (Aprilia, Cisterna, Cori e Rocca Massima), i rappresentanti dell’Asl, della Casa di Cura Città di Aprilia, delle forze dell’ordine e dell’associazione Donna Lilith, hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa a sostegno di una rete di contrasto alla violenza sulle donne e sui minori.
Si è riflettuto sull’eventuale opportunità di affrontare anche tematiche riguardanti la violenza sulle donne e sui bambini, problematica questa che andrebbe affrontata in un’ottica di network collaborativo.
Il Protocollo d’Intesa si pone come obiettivo quello di mettere a punto una serie di azioni integrate tra i differenti organismi per l’accoglienza e la cura di chi è vittima di violenza. I Comuni si impegnano a realizzare campagne di informazione e sensibilizzazione volte a promuovere una maggiore consapevolezza sulle violazioni dei diritti fondamentali, nonché a garantire la presenza sui territori di servizi di Pronto Intervento Sociale.

protocollo intesa

Carabinieri e Polizia di Stato quotidianamente mettono in campo le proprie forze per contrastare qualsiasi forma di violenza, favorendo nel contempo lo sposalizio dei cittadini coinvolti con alcune procedure in grado di mettere in contatto la vittima con i centri antiviolenza. Inoltre è da registrare l’impegno attivo delle varie Polizie Locali, che vanno a garantire sui territori interessati la presenza costante di figure istituzionali capaci di riconoscere situazioni a rischio.
La Casa di Cura Città di Aprilia ha adottato una procedura di permette alla stessa di prendere in carico tutte le donne vittime di maltrattamenti e la Asl locale si sta impegnando con concretezza per elaborare progetti formativi che conducano ad azioni altrettanto formative, ovviamente il tutto con una costante ricerca sociale riguardante alcune tematiche nello specifico.
Il Centro Donna Lilith onlus, infine, si impegna a promuovere e sostenere azioni locali di prevenzione, emersione e contrasto al fenomeno della violenza di genere verso le donne.
Alla sottoscrizione dell’impegno questa mattina erano presenti i Sindaci di Aprilia Antonio Terra, di Cisterna Eleonora Della Penna, di Rocca Massima Angelo Tomei, gli Assessori ai Servizi Sociali di Aprilia Eva Torselli e di Cori Chiara Cochi, il Tenente Colonnello del Reparto Territoriale dell’Arma dei Carabinieri Andrea Mommo, il Direttore del Distretto Sanitario dottor Belardino Rossi, le responsabili dell’associazione Donna Lilith.

Melania Orazi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *