Salvatore Lax nuovo coordinatore della Lega ad Aprilia

Questa mattina il passaggio delle consegne con l’ex commissario Pino Iuliano. Frizioni con gli alleati: la coalizione di centrodestra non sembra più così unita

Salvatore Lax è il nuovo coordinatore della sezione apriliana della Lega, che non sembra più così unita agli alleati del centrodestra.

Questi i due aspetti più importanti emersi nel corso della conferenza stampa in cui questa mattina si è ufficializzato il passaggio di consegne tra l’ormai ex commissario Pino Iuliano (che ora andrà a Fondi) e la prossima guida del gruppo apriliano.

Siamo una squadra coesa – sono state le prime parole di Lax – ed è importante per il primo partito della città.

Siamo pronti a fare un’opposizione seria e misurata basata principalmente sui contenuti”.

Un’opposizione che, però, potrebbe vedere il centrodestra diviso su più fronti.

Dopo la spartizione delle cariche in seno al Consiglio di Amministrazione di Acqualatina, con Fratelli d’Italia e Forza Italia affiancati al Partito Democratico, sembra infatti che le strade dei tre partiti che hanno sostenuto Domenico Vulcano non siano più così vicine.

Va ovviamente fatta una distinzione tra quanto accade a livello provinciale e ciò che, invece, riguarda esclusivamente Aprilia, questo è chiaro.

Eppure dalle parole di Yari Clazzer, che coadiuverà Lax nel settore comunicazione della Lega apriliana, sembra di capire che un allontanamento (ma non ancora una rottura) sembra già esserci:

“Faremo un’opposizione leale e tenace, ma in futuro dovremo scegliere meglio i nostri alleati.

Non possiamo più essere amici di chi ha scelto di amministrare Acqualatina“.

Questo perché, nella campagna elettorale appena terminata, la Lega si è schierata con forza per una ripubblicizzazione del servizio idrico, dunque una posizione diametralmente opposta a quella assunta dagli alleati.

Ricorsi e controlli

L’opera di opposizione della Lega è già iniziata.

Il gruppo ha infatti in programma di presentare un ricorso al Tar del Lazio per ottenere un ricalcolo della ripartizione del Consiglio Comunale.

Secondo i consulenti legali, infatti, dovrebbe essere applicato un conteggio diverso per l’assegnazione dei seggi, che veda la maggioranza scendere da 15 a 14 seggi e l’opposizione salire da 9 a 10.

Per l’esito di questo ricorso, però, ci sarà da attendere; meno lunga, invece, l’attesa per le risposte chieste dal Consigliere Roberto Boi in merito alle coperture finanziarie dei lavori di asfaltatura di Via Goito e Via Foscolo:

“Dei 350.000 € stanziati per i lavori – ha riportato il Consigliere che lunedì presiederà la prima seduta del Consiglio Comunale – 197.000 € risultano non coperti, perché manca la necessaria documentazione”.

La Lega si rinnova nella struttura interna, ma non nell’azione politica che l’ha portata ad essere il partito più votato della città.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *