Trasporto scolastico: ottimizzare il servizio abbassando i costi

Ieri in Commissione si è discusso dei tagli previsti sui trasporti pubblici

Ieri pomeriggio si è riunita la Commissione per discutere del trasporto scolastico e del servizio pubblico. Ad illustrare la situazione: una equipe di esperti dell’Università di Roma la Sapienza che hanno basato la loro analisi sulla richiesta di domanda e offerta attuale. Hanno analizzato il numero di studenti iscritti, la distanza dalla scuola dalle loro abitazioni e la concentrazione della vicinanza alla scuola stessa. Hanno poi individuato dei tagli da effettuare sui Km per ogni zona di Aprilia.
Esempio: Nella zona di Campoverde ci sono 59 studenti, eliminando due corse si ha un risparmio di 500 Km. L’obiettivo è il risparmio rispetto agli attuali costi sostenuti dal Comune per il trasporto pubblico. Al momento, l’Amministrazione Comunale spende 1 milione e 348 mila euro per il trasporto, più il servizio del personale della Multiservizi a bordo degli autobus.
Le opzioni proposte dall’equipe di esperti prevede due opzioni. La prima opzione prevede un taglio di 450 mila euro; la seconda di 295 mila euro.Entrambe le opzioni prevedono non solo una riduzione dei costi ma una razionalizzazione del sistema e una progettazione del trasporto pubblico.
Molte le perplessità dei Consiglieri presenti in sala.

commissione12

Il Consigliere Tommasetti domanda a riguardo: ” Abbiamo fatto un sondaggio solo tra le persone che già usufruiscono del servizio. Sappiamo quanti sono quelli che vorrebbero utilizzarlo? I dipendenti della Multiservizi che prestano servizio sugli autobus dove andranno? Avete già un piano per queste persone?”.
Il Consigliere Tumeo fa presente che in periferia non c’è un trasporto che porta i ragazzi dal liceo a casa mente il Consigliere Porcelli illustra all’equipe di esperti il progetto Pedibus.
L’ass. Marchitti spiega: “Il nostro obiettivo è quello di ottimizzare il servizio abbassando i costi. Sceglieremo l’offerta migliore per le nostre esigenze. Il personale della Multiservizi verrà riqualificato e destinato ad altre mansioni”.

Assia Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *