Tre aree verdi recuperate grazie allo sport

Il bando comunale aveva previsto l’affidamento a società sportive di 6 aree verdi attualmente in disuso. 3 sono state assegnate: presto partiranno i lavori

Aree verdi riqualificate attraverso associazioni sportive: questo era l’obiettivo del bando comunale di affidamento pubblicato al fine 2017.

Delle 6 aree messe a disposizione del Comune, solo 3 hanno ricevuto l’interesse di società sportive.

Si tratta della “ex buca” a fianco del Centro Sada, l’area di Via Tiberio posta nei pressi del ponte che collega alla zona Montarelli e la porzione di verde situata in Via Pergolesi, di fronte al pallone tensostatico della GiòVolley.

I progetti sono stati approvati nelle scorse settimane dagli uffici del Comune e, nelle intenzioni delle società affidatarie, entro l’estate 2019 i lavori dovrebbero essere conclusi.

“Questo provvedimento – ha sottolineato il Sindaco uscente, e ricandidato con la coalizione Aprilia Civica, Antonio Terra – raccoglie anche la domanda di spazi per attività sportive.

Domanda che nella nostra Città in questi anni è giunta più volte all’Amministrazione civica, impegnata in un dialogo costante con le associazioni e le società apriliane.

Vorrei sottolineare la scelta dello strumento del bando al posto dell’assegnazione diretta.

Questo rispecchia i criteri di trasparenza che da sempre ispirano l’operato dell’Amministrazione civica.

La bontà di questa scelta è testimoniata non soltanto dal recupero di tre aree non utilizzate o addirittura in stato di degrado.

Ma anche dal fatto di esser riusciti a garantire l’uso di questi spazi per più discipline sportive.

E, vista anche la mole delle richieste, per più associazioni”.

L’obiettivo è di riproporre altri bandi simili, per portare a compimento l’opera di riqualificazione di altre aree verdi attualmente in disuso.

Per fare in modo che possano tornare ad essere patrimonio dell’intera città di Aprilia.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *