Un minuto di silenzio in Aula Consiliare

Il Consiglio Comunale si apre con un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del terrorismo e della crisi internazionale

Questa mattina il Consiglio Comunale si è aperto con un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dei recenti attentati di stampo terroristico di Parigi e delle azioni militari causate dall’attuale crisi internazionale.

Proprio in apertura di seduta il Presidente del Consiglio Comunale Bruno Di Marcantonio ha proposto all’assise un minuto di silenzio, condividendo le parole espresse nella giornata di ieri dal Capo dello Stato, Sergio Mattarella, intervenuto presso il Parlamento Europeo con un discorso largamente apprezzato dalla comunità internazionale che richiama alla responsabilità e alla coesione delle nazioni, affinché l’Europa unita “rappresenti un argine contro l’oscurantismo”.

Nelle ultime settimane – ha detto il Presidente Di Marcantonio – il mondo sta vivendo momenti di angoscia per la crisi internazionale causata dai conflitti in Medio Oriente e per i vili attentati che stanno sconvolgendo anche l’Europa con la tragedia di Parigi. In questo contesto, anche l’Italia ha pagato un caro prezzo in termini di vite umane, con la drammatica uccisione di Valeria Solesin, ricercatrice universitaria e volontaria di Emergency, che ha lasciato tutti nello sconforto. Alla sua famiglia, così come a tutte quelle che hanno perso un loro caro, rivolgiamo il nostro più sentito cordoglio. Condividiamo le parole espresse dal nostro Capo dello Stato, Sergio Mattarella, che subito ha manifestato al Presidente della Repubblica francese Hollande il dolore di tutto il popolo italiano, e che nella giornata di ieri è intervenuto al Parlamento Europeo per esortare le nazioni a ritrovare responsabilità e coesione e così vincere le sfide arroganti del terrorismo”.

Successivamente, prima dell’avvio della discussione dei punti all’ordine del giorno, il Presidente Di Marcantonio ha letto una lettera aperta della Fondazione Come Noi onlus di Aprilia, che ringrazia il Consiglio Comunale e gli uffici tecnici dell’ente pubblico per il profuso impegno nella realizzazione della mensa sociale.

unmin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *