Aprilia, assegnazione orti pubblici urbani

Il Comune di Aprilia comunica che è stato riaperto l’Avviso pubblico per l’assegnazione degli orti pubblici comunali urbani, siti in Via Toscanini, con scadenza fissata al 6 giugno.  Con la Deliberazione del Consiglio comunale n. 20 del 12.04.2011 è stato approvato il regolamento per l’assegnazione degli orti. Per questo l’amministrazione comunale ha provveduto alla realizzazione di 47 orti di circa 40 mq , in via Toscanini, completi di recinzione, contenitore porta oggetti e rubinetto dell’acqua indipendente.

L’8 maggio scorso sono stati assegnati i primi 17 Orti pubblici urbani, di cui uno in via provvisoria. Sono quindi disponibili altri 30 lotti. Per questo l’amministrazione comunale rende noto a tutti i cittadini interessati, che è possibile fare richiesta di assegnazione dei lotti non ancora assegnati presentando domanda, debitamente compilata in tutte le sue parti, presso l’ufficio protocollo del comune di Aprilia, sito in Piazza Roma entro il 6 giugno.

orti urbani
Il modulo di presentazione della domanda è disponibile presso le portinerie di Piazza Roma e Piazza dei Bersaglieri mentre, per ulteriori informazioni e chiarimenti attinenti all’avviso il cittadino interessato può rivolgersi direttamente all’Assessorato Ecologia e Ambiente sita in Piazza dei Bersaglieri.

L’obiettivo dell’assegnazione di appezzamenti di terreno da coltivare a orto è la riqualificazione di aree di territorio inutilizzate, da sottrarre all’abbandono di rifiuti, all’incuria o alla cementificazione, la creazione di un impiego di carattere ricreativo e culturale, non a fini di lucro, con lo scopo di promuovere l’autonomia delle persone anziane, l’integrazione tra le diverse generazioni, etnie e culture.
L’amministrazione ha, inoltre, sottolineato la funzione didattica dell’orto: è possibile sviluppare un maggiore attaccamento al proprio territorio e , attraverso il lavoro manuale, avere una maggiore consapevolezza nei propri acquisti e consumi.

Fondamentale la funzione ambientale degli orti che contribuiscono a ripristinare la biodiversità con la reintroduzione di essenze quali erbe aromatiche, cespugli da frutto e ortaggi. Svolgono, inoltre, un ruolo fondamentale nell’ambito dell’educazione alimentare:  una dieta arricchita da erbe aromatiche ed ortaggi freschi è di primaria importanza per la salute.

Il Comune di Aprilia procederà, entro un mese dall’approvazione della graduatoria, all’assegnazione degli orti. Nel caso vengano realizzati nuovi appezzamenti l’assegnazione avverrà scorrendo la graduatoria.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *