Calimero, il cornetto nero dal sapore vero!

Il primo cornetto al carbone vegetale inventato, realizzato e prodotto dai pasticceri Manduca ad Aprilia

Nasce ad Aprilia il primo cornetto dolce al carbone vegetale attivo grazie all’esperienza e alla professionalità della pasticceria Manduca che dal 1980 è al servizio dei palati apriliani.

Da poche settimane Vito Manduca con i sue due figli Damiano (24 anni) e Riccardo (26 anni) hanno dato vita ad una grande novità gastronomica che unisce il gusto alla salute. In Italia ultimamente si sta parlando di prodotti da forno al carbone vegetale ma ancora pochi hanno prodotto il cornetto dolce, ad Aprilia è già una realtà e a breve la pasticceria Manduca produrrà anche altri prodotti di piccola pasticceria.

Il gusto di Calimero, il cornetto tutto nero, è identico alla tradizionale brioche, all’interno vi sono i medesimi ingredienti salvo la farina che ha una percentuale di carbone vegetale che dona al prodotto un inconfondibile colore nero che attira l’attenzione nella vetrina del bancone del bar.

Un’assoluta novità nel mondo degli impasti.  L’impasto nero diventa scenografico. Gli impasti a cui viene aggiunto il carbone vegetale non solo fanno bene alla salute dell’intestino, ma sono anche particolarmente belli da vedere. Gli impasti, infatti, acquistano un colore nero molto insolito, su cui i colori degli altri ingredienti spiccano, in un divertente gioco di colore che attira l’occhio e il gusto degli avventori.

“Nella lavorazione – spiegano Vito Damiano e Riccardo – il processo è identico a quello del cornetto tradizionale, ingredienti e lievitazione non cambiano. La grande novità che ci ha spinto ad introdurre questo prodotto è il connubio salute e gusto grazie all’utilizzo del carbone vegetale”.

l carbone vegetale attivato viene utilizzato sia come colorante alimentare (autorizzato dalla normativa UE e sicuro) sia come integratore efficace nel trattamento di disturbi intestinali quali, meteorismo, flatulenza, aerofagia, gonfiore addominale, dispepsia, gastrite, reflusso e acidità di stomaco, diarrea e stitichezza, colite nervosa, intossicazione. Queste proprietà derivano dal fatto che il carbone vegetale attivato, una volta ingerito, transitando nel tratto gastro-intestinale svolge un “effetto trappola” imprigionando ioni e molecole idrosolubili e gas intestinali, aria presente a livello dello stomaco e in parte dell’intestino. Impasti che aiutano il benessere dell’intestino. Il carbone vegetale può trattenere anche cellule batteriche favorendo così una blanda azione disinfettante e di ripulitura dell’intestino.

Il successo di Calimero si vede già dalle prime settimane perché la produzione da 20 cornetti al giorno è arrivata a 200 cornetti di media al giorno prodotti con il carbone vegetale. Mediamente il Gran Caffè Manduca di Aprilia sforna 600 cornetti tradizionali al giorno. Una tendenza in aumento vista la grande curiosità e soprattutto il gusto di Calimero che ha già prodotto degli affezionati.

Il terzo figlio di Vito Manduca, Dario (22 anni), si sta occupando della promozione del nuovo prodotto tutto di “Casa Manduca” attraverso i New Media come vediamo dal video pubblicato su YouTube qui di seguito.

One Response to Calimero, il cornetto nero dal sapore vero!

  1. Pingback: Calimero, il cornetto nero | Diemme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *