Comunità Raggio di Sole: il corso di arteterapia va in vacanza

Ieri ultima lezione del corso di arteterapia tenuto dall’artista Marilena Riezzo. Ottimi i riscontri sui 14 ragazzi partecipanti

Si è concluso ieri il corso di arteterapia tenuto dall‘artista Marilena Riezzo all’intero della Comunità Raggio di Sole.

Dell’iniziativa ne avevamo già parlato lo scorso anno, quando era nato.

Nel corso di un anno molte cose sono cambiate, a partire dal numero di partecipanti, salito fino a 14 ragazzi, tutti ospiti della struttura di Via Aldo Moro.

Tutti gli allievi dell’acquarellista apriliana hanno fatto notevoli passi avanti nel corso dei 9 mesi in cui il corso è stato attivo.

Un percorso di crescita delle proprie capacità cognitive che ha avuto un punto cardine:

“La ricerca del piacere”

come ci ha spiegato la Maestra Riezzo.

Altra novità introdotta quest’anno è la danza-movimento terapia, che ha occupato la seconda parte dei giovedì pomeriggio dei 14 Raggi di Sole.

Una terapia che spinge i ragazzi a confrontarsi con la propria corporeità, provando anche l’emozione di un abbraccio, che fa sempre bene.

Sono stati 9 mesi di lavoro intenso, sia per gli allievi che per la maestra, dunque è arrivato il momento di godersi il meritato riposo.

Che non durerà poi molto, giusto il tempo di far passare il caldo.

E poi di nuovo tutti insieme a condividere le proprie opere d’arte.

Il corso di arteterapia, infatti, è un importantissimo momento di convivialità per i ragazzi della Comunità Raggio di Sole, che viene vissuto con estremo piacere.

Oltre all’indubbia utilità cognitiva, dovuta anche agli studi di psicologia della stessa Riezzo che dunque sa agire con professionalità anche in quest’ambito oltre che in quello artistico, il corso ha anche questo altrettanto rilevante risvolto.

Rimane da sperare che l’estate passi in fretta, per ricominciare al più presto a riprendere in mano i pennelli.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *