Concerto di Inverno 2015, un vero successo!

L’Istituto Gramsci si riconferma Polo Musicale di Aprilia!

Il Concerto di Inverno 2015, che si è teneuto ieri alle ore 18, presso La Chiesa de “La Resurrezione”, è stato un vero e proprio successo che ha visto non solo la viva partecipazione degli alunni della scuola, ma anche quello degli ex allievi, come Stefano Iuculano, Erika Di Martino, Asia Sofia Neroni (flauti), Martina Malvezzi, Maria Damiano (violini) e Marco Zoboli (percussioni). I ragazzi sono stati all’altezza di tutte le aspettative.

Ricco il programma della serata   dal duo per tromba e pianoforte, all’ensamble di flauti, violini e pianoforti, brani per sole trombe, fino ad arrivare all’orchestra e coro. Il programma ha spaziato dal tardo Barocco di Corelli con la Pastorale tratta dal concerto grosso Op.6, a  temi fiabeschi, come la Bella e la Bestia e l’Apprendista stregone, alle melodie natalizie tradizionali e una composizione inedita del M° Giovanni Ubertini.

Presente alla serata il Comandante del distaccamento della Polizia stradale di Aprilia Dott. Vincenzo Fasulo, l’ Assessore alla Pubblica Istruzione Francesca Barbaliscia sempre in prima fila ai concerti e il M° Giovanni Ubertini autore del brano inedito  per orchestra e coro “Tu eri prima di ogni principio” diretto dal prof. Stefano Catena. Il dirigente Scolastico Dott.ssa Maria Nostro ha ringraziato tutti gli intervenuti, i docenti per la passione e la cura che dimostrano costantemente, il Parroco della Chiesa Don Fernando Lopez Gallego per l’ospitalità , il quale ha ricambiato con bellissime parole di ringraziamento per la bella serata e di incitamento ai ragazzi a coltivare la loro passione e a proseguire su questa strada. Particolare il bis in cui anche il pubblico è stato partecipe cantando.

L’Istituto Comprensivo Gramsci si riconferma polo musicale di Aprilia.

Il corso ad indirizzo musicale è stato istituzionalizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  ed è stato fondato nel 1991. Inoltre si distingue per essere uno dei pochissimi corsi in Italia ad aver vinto, attraverso la sua orchestra giovanile, il più alto numero di primi premi nei concorsi a livello nazionale, offrendo  ai ragazzi interessati una  grande opportunità di crescita e  di socializzazione, riservando una grande attenzione  alla musica di insieme al fine di consentire agli allievi di suonare in piccoli e grandi gruppi musicali, fino ad arrivare all’orchestra, partecipando così  a tutte le attività musicali programmate.

I corsi di strumento rientrano nelle materie curriculari, le lezioni sono totalmente gratuite e si svolgono in orario pomeridiano. Gli alunni sono seguiti con grande costanza dai docenti di strumento Proff. Roberta Barbera (Flauto traverso e coordinatrice del corso), Stefano Catena (Tromba), Riccardo Toffoli (Pianoforte)e Oscar Di Raimo(violino).  Questo concerto va a chiudere tutte le giornate di Open day che si sono svolte presso i 3 ordini scolastici dell’Istituto. L’I.C. A. Gramsci ringrazia   tutti   gli sponsor con il cui aiuto economico la scuola è riuscita ad acquistare alcuni strumenti musicali per la sezione G del Corso ad Indirizzo Musicale.

Un grazie particolare va al Sig. Gianluigi D’Amato della Cartolibreria “Non solo giornali “e al Sig. Antonino Palumbo che ci aiutano costantemente e che hanno motivato i commercianti : Infal Sistemi, Bar Tavola- Calda Montarelli, , Farmacia Ratuis, , La Cosmetica,Falegnameria Cimaglia Il piccolo principe, Coimper, The Pink Panther. Al Sig. Giorgio Cardella della Sedap per l’aiuto di Insea 2000, della Cooperativa di lavoro e produzione di Aprilia, della Urano Scavi S.r.l.,   della ditta di Distributori automatici Gerida, e Cereal Mangimi 91 Srl di Aprilia. Un grande grazie al Sig. Francesco proprietario del negozio di strumenti musicali Jolly Music di Ardea. che provvede alle nostre necessità e con il quale si è instaurata una bella collaborazione.

“Vogliamo dire grazie – commentano – a tutti coloro che credono nella scuola Gramsci e alla Multiservizi di Aprilia sempre disponibile e che aiuta la scuola in tutti gli spostamenti, e ad Alexs Sas per le foto”.

concerto inverno numero 1000

Assia Manfredino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *