Progetto discarica a Casalazzara, il Sindaco scrive alla Regione Lazio

Il Comune chiede la verifica di tutti i documenti prima di depositare le Osservazioni al progetto discarica. Si attende la documentazione (in ritardo) dal VIA.

Con riferimento al progetto di insediamento di una discarica in località Colli del Sole, nucleo abitativo compreso nella borgata di Casalazzara, ipotesi nei confronti della quale l’Amministrazione ha già espresso piena  contrarietà, nella giornata di ieri sono state inviate due note all’Ufficio VIA (Valutazione Impatto Ambientale) della Regione Lazio, una a firma del Dirigente del Settore Ambiente e una a firma del Sindaco Antonio Terra, per affermare che in mancanza della documentazione integrativa richiesta dall’ente comunale lo scorso 23 febbraio scorso non è possibile pubblicare l’Avviso sull’Albo Pretorio.

Posizione discarica casalazzara

Contestualmente, è stato chiesto anche di chiarire i termini temporali della procedura. Il tutto nasce da un articolo di legge che disciplina questo nuovo procedimento autorizzativo semplificato e che fa decorrere i 60 giorni utili per le Osservazioni del pubblico dalla data di pubblicazione non dell’Avviso,  ma della documentazione completa. Tale documentazione non è ancora pervenuta e, pertanto, i 60 giorni non possono ancora ritenersi iniziati.

È una questione di sostanza che consente sia all’ente comunale di piazza Roma che al pubblico una verifica di tutti i documenti prima di depositare le Osservazioni al progetto. L’Amministrazione Comunale, in virtù di ciò, attende ora la documentazione. Contestualmente, il 13 aprile sarà convocata una seduta della I Commissione Consiliare Permanente, Urbanistica – Ambiente, per delineare le Osservazioni preliminari, preparate sulla base di quanto finora pervenuto presso gli uffici comunali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *