Educazione alla Cittadinanza, Aprilia pronta a consegnare le firme raccolte

La proposta di legge avanzata dall’Anci punta ad introdurre l’Educazione alla Cittadinanza come materia scolastica. Ad Aprilia supporto trasversale all’iniziativa

Saranno consegnate il prossimo 14 dicembre le firme raccolte ad Aprilia per introdurre l’Educazione alla Cittadinanza come materia curricolare nelle scuole.

L’iniziativa è partita dall’Anci il cui Presidente, il Sindaco di Albano Nicola Marini, riceverà alle ore 15 all’Istituto Toscanini di Via Amburgo le sottoscrizioni dei cittadini apriliani.

La raccolta firme è stata organizzata inizialmente dal gruppo consiliare della Lista Antonio Terra Sindaco, ma ha ben presto trovato alleati anche tra le fila dell’opposizione:

In particolare – spiega il capogruppo Omar Ruberti – con Giorgio Giusfredi Davide Zingaretti ci siamo ritrovati a condividere la medesima tensione per questo tema,

Nella prospettiva di dare una risposta concreta alla brutta stagione di generale sfiducia, intolleranza sociale e paura per il futuro che minano i valori democratici.

È stato molto incoraggiante, specie in questo momento storico, ritrovarsi intorno alla Carta e ai suoi principi fondamentali.

Ma soprattutto convergere sull’esigenza di individuare nuovi strumenti per promuoverla, in particolare tra le giovani generazioni.

Auspico che il “metodo dei costituenti” possa rappresentare ancora oggi un modello per realizzare il bene comune.

È ancora possibile sottoscrivere l’iniziativa: basta recarsi al Comune o partecipare alla cerimonia di venerdì 14 dicembre.

Per validare la propria firma basterà presentare un documento di identità valido.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *