Europa Verde scende in campo per il futuro: un albero per ogni nuovo nato

L’iniziativa di Europa Verde, che propone di recuperare la legge che prevede la piantumazione di un albero per ogni nuovo nato in città.

Da oggi Europa verde dà il via ad una serie di iniziative volte a sensibilizzare la Città di Aprilia ad impegnarsi per un futuro migliore: tra le tante propsote, c’è quella di recuperare la legge n.10/2013, un tentativo di dare un scossa ai cittadini sull’ambiente:

“Da lunedì 27.01.2020 Europa Verde Aprilia sarà impegnato in una campagna di informazione e proposte per la Città di domani. Un’iniziativa che vuole essere un punto di partenza per rilanciare il tema ambientale come paradigma per le scelte politiche dei prossimi anni.

Tra le proposte che vogliamo portare all’attenzione della Città c’è, in primis, quella di riprendere ed attuare concretamente la legge n. 10/2013, che provava a dare una svolta positiva sull’ambiente, tentando di indirizzare lo sviluppo dei contesti urbani all’interno di una visione di sostenibilità ambientale e tensione alla proattività dei cittadini.

Tra le altre cose, infatti, le disposizioni contenute all’interno di questa legge prevedevano che:

1) tutti i Comuni sopra i 15.000 abitanti si dotassero di un catasto degli alberi;

2) per ogni bambino nato o adottato nei Comuni sopra i 15.000 abitanti venisse piantato un nuovo albero;

3) venissero comunicati ai genitori del bambino i dati e la localizzazione dell’albero;

4) venisse prodotto dagli amministratori di ogni comune un “bilancio del verde” a fine mandato ( numero di alberi abbattuti, piantumati ecc.).

Ad oggi, anche nella nostra Città, nonostante gli sforzi che questo intervento normativo ha prodotto, i risultati ci appaiono totalmente inesistenti, anche a causa del disinteresse delle classi dirigenti. Ripartiamo da questi quattro punti, cominciamo a costruire una Città all’altezza del futuro.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *