Giornata dei Diritti dei Bambini

“Posso dire la mia? Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori”. Domani l’Evento  che ha coinvolto 36 classi di Aprilia

Si terrà domani la Giornata Mondiale per i Diritti dei Minori. Come ogni anno, l’associazione “Life”, con la collaborazione della UniCoop Tirreno e il Patrocinio dell’Assessore alla Cultura Francesca Barbaliscia, ha organizzato la manifestazione, gratuita senza alcun fine di lucro, “Posso dire la mia?! Giornata dedicata alla Promozione dei Diritti dei Minori”.

Come negli scorsi anni, anche per il 2015 i principi ispiratori della giornata sono la partecipazione e la condivisione, attraverso il coinvolgimento delle classi delle scuole di Aprilia che hanno lavorato in questi mesi, attraverso disegni, fumetti, poesie, filastrocche, canzoni, calendari, videoclip, plastici su tre temi fondamentali per l’Infanzia e per la Comunità: il Diritto alla Pace e alla Non Violenza, il Diritto ad Essere Ascoltati e il Diritto alla Non Emarginazione. La Carta Onu dei Diritti dice testualmente: “Gli Stati parti alla presente Convenzione considerando che, in conformità con i Principi proclamati nella Carta delle Nazioni Unite il riconoscimento della dignità inerente a tutti i membri della famiglia umana nonché l’uguaglianza e il carattere inalienabile dei loro diritti sono le fondamenta della libertà, della giustizia e della pace nel mondo“.

Le scuole hanno risposto con un totale di 36 classi, di cui 6 quinte elementari, 9 prime medie, 12 seconde medie, 7 terze medie, degli Istituti “A. Toscanini” (Monte Grappa e Via Amburgo), “G. Pascoli” (compreso il Plesso di Montarelli), “A. Gramsci”, “M. Garibaldi”. I lavori prodotti dai ragazzi individualmente o in gruppo, sono stati visionati da una commissione di psicologhe e architetti, e verranno esposti e premiati durante la giornata del 20 Novembre; saranno poi visionabili all’interno delle scuole di provenienza, con l’obiettivo di sensibilizzare il più possibile tutta la cittadinanza e soprattutto i diretti interessati, cioè i ragazzi. È intenzione degli organizzatori inoltre riuscire a pubblicare il lavoro dei ragazzi sul web e su materiale cartaceo, con l’auspicio che i lavori più belli vengano anche esposti in luoghi pubblici come i palazzi Comunali.

La formazione con le psicologhe. Durante il mese di ottobre e le prime settimane del mese di novembre le psicologhe dell’Associazione “Life”, Paola Prosperi, Valeria Crescenzio, Roberta Ravagnani, Jessica Fioranelli (con la collaborazione di Giorgia Polletta, della Dott.ssa Ilaria Tagliavia e dell’Art-Counselor Marco Rapone), hanno condotto, direttamente nelle scuole, dei laboratori creativi di arte-terapia per i ragazzi, una sorta di formazione-informazione attiva ed esperienziale sul tema dei loro Diritti. I ragazzi hanno partecipato attivamente, alcuni interventi sono stati davvero toccanti, alcuni lavori realizzati durante i laboratori veramente eccellenti. È stata fondamentale l’attivazione reale e concreta dei ragazzi, al fine di sostenerli ed affiancarli nella ri-scoperta e nella consapevolizzazione dei lori Diritti. Lavorare sulla Non Violenza e sulla Pace, sull’Ascolto, sulla Non Emarginazione è fondamentale al fine di insegnare ad assumersi delle responsabilità verso Se stessi e all’interno della Società, per diventare degli adulti migliori, per imparare ad utilizzare strategie positive e propositive per affrontare difficoltà e conflitti.

 

L’Evento di domani. Nel pomeriggio dalle 17.00 alle 19.00 si terrà una conferenza con la partecipazione dell’Amministrazione Pubblica, Psicoterapeuti, Psicologi ed altre figure istituzionali e professionali, rivolta principalmente a educatori, genitori e insegnanti e a coloro che maggiormente vogliono approfondire la tematica presentata. Uno degli obiettivi è quello di sensibilizzare le famiglie a parlare ed ascoltare di più i propri figli, ad educarli alla non violenza e alla Pace, fin dalla primissima età, soprattutto perché in questa era super tecnologica, non solo si è sempre più lontani ed isolati, ma spesso si perde anche il contatto con la realtà e si diventa insensibili e indifferenti nei confronti degli altri. Alle 18 si esibirà il Coro della “G. Pascoli” con dei brani a tema. Durante la conferenza ci sarà la premiazione dei lavori più interessanti creati dai ragazzi, grazie alla collaborazione di alcuni commercianti di Aprilia ed Ardea che hanno offerto dei buoni spesa di cui le classi potranno usufruire. Proposito del Presidente della “Life”, Paola Prosperi, è fare in modo che sul tema ci siano sempre più iniziative affinché i bambini di adesso possano avere un futuro migliore e gli adulti possano avere informazioni e strumenti per migliorare la qualità della loro vita.

Prosperi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *