Gli studenti del Rosselli mappano gli alberi della città

Il plauso del Sindaco ai ragazzi per il progetto “Aprilia Verde”

È stato censito e catalogato dagli alunni della classe IV A Cat dell’istituto “Carlo e Nello Rosselli”, il Patrimonio Arboreo della Città di Aprilia. Il lavoro svolto dagli studenti nell’ambito del progetto “Aprilia Verde” è stato presentato in Aula Consiliare martedì 17 giugno.

Alla conferenza hanno preso parte i rappresentanti della pubblica Amministrazione e il professor Giovanni Battista Galassi, dirigente scolastico. Presente anche il Sindaco di Aprilia Antonio Terra che ha presieduto l’evento.

Aprilia verde

Attraverso l’importante progetto gli studenti hanno avuto la possibilità di seguire lezioni alternative, al di fuori delle aule di scuola, ricorrendo a strumenti e tecniche didattiche innovativi, con il coordinamento degli insegnanti di Topografia ed Estimo.

La prima parte del lavoro ha riguardato la rilevazione del parco comunale di Via Dei Mille: gli stidenti hanno fotografato e descritto nel loro aspetto tradizionale e nel loro stato di salute attuale tutti gli alberi dell’area verde a ridosso del centro storico di Aprilia, fornendo così all’Amministrazione e ai tecnici comunali dati catastali, scientifici e descrittivi come le grandezze dendrometriche e botaniche.

Soddisfatto del lavoro il Sindaco di Aprilia Antonio Terra che si è personalmente complimentato con gli studenti per l’impegno dimostrato, un progetto a beneficio della collettività. Un gesto che rivela la loro attenzione e la voglia di conoscenza nell’ambito di un percorso di studio, ma soprattutto rispetto e senso di appartenenza ad una comunità sana e vitale.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *