Handy Vela si conferma un successo anche nella VII edizione

Cinque ragazzi disabili che frequentano le scuole di Aprilia stanno prendendo lezioni di vela dal 25 giugno. Il 13 luglio la regata conclusiva

Il progetto Handy Vela, voluto e realizzato dall’Azienda Speciale Aprilia Multiservizi, si conferma un grande successo.

La VII edizione del programma di inclusione e socializzazione si sta svolgendo dallo scorso 25 giugno all’Hotel Miramare del Lido di Latina, dove cinque ragazzi disabili che frequentano le scuole apriliane stanno apprendendo le tecniche di navigazione solitaria e di gruppo.

Il programma che stanno seguendo si avvale sia della parte teorica che di quella pratica, e con vari tipi di imbarcazioni.

Tra questi lo stand-up puddle, una specie di tavola da surf (ma più ampia) che si pilota con un remo.

Un esercizio molto importante dal punto di vista dell’equilibrio personale, aspetto molto importante per i ragazzi partecipanti.

Altrettanto importante è lo spirito di gruppo, vero obiettivo del SAPIS (Servizio di Assistenza Specialistica per l’Integrazione Scolastica), branca della Multiservizi che si occupa del progetto.

“I ragazzi che stanno partecipando – ha sottolineato il Direttore Generale ASAM Fabio Biolcati Rinaldi – possono ormai considerarsi dei veri e propri velisti.

Affrontano il mare con disinvoltura, mettono in pratica tutte le tecniche e le competenze acquisite, gratificando con il loro comportamento gli istruttori della scuola di vela.

Proprio l’apprezzamento di questi ultimi dimostra ancora una volta che le attività sportive sono in grado di attivare, sviluppare e confermare un percorso di autonomia e di autostima.

Che rappresenta la motivazione di base del lavoro svolto durante tutto l’anno dagli educatori del Servizio SAPIS”.

Il progetto si concluderà con la regata del prossimo 13 luglio, che ovviamente tutti i partecipanti aspettano con impazienza.

di Massimo Pacetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *