Il Comune di Aprilia stabilisce le linee disciplinari da rispettare nell’utilizzo dei social.

Con una delibera di Giunta del 9 settembre il Comune di Aprilia ha stabilito le linee disciplinari da rispettare nei canali istituzionali dell’Ente. Regole rigide per Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.

Il Comune di Aprilia si impegna a gestire gli spazi di comunicazione e dialogo all’interno dei propri profili nei diversi social network chiedendo ai propri interlocutori, che hanno la possibilità di partecipare attivamente attraverso forme di interazione come commenti e messaggi, il rispetto di alcune regole. Ad ognuno è richiesto di esporre la propria opinione con correttezza e misura, basandosi per quanto possibile su dati di fatto verificabili e di rispettare le opinioni altrui. Nei social network ognuno è responsabile dei contenuti che pubblica e delle opinioni che esprime. Insulti, volgarità, offese, minacce e, più in generale, atteggiamenti violenti e discriminatori non sono tollerati: commenti o messaggi che dovessero contenere contenuti di questo tipo saranno rimossi dagli amministratori.

I contenuti pubblicati devono rispettare sempre la privacy delle persone. Per questo viene richiesto ad ognuno di evitare riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica o – peggio ancora – che ledono la sfera personale di altri cittadini. L’interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare questi spazi per affrontare casi personali. Ogni discussione è legata a un tema specifico e di interesse generale: chiediamo a tutti i partecipanti di rispettarlo, evitando di allargare il confronto in modo generico e indiscriminato. Non sarà tollerata alcuna forma di pubblicità, spam o promozione di interessi privati o di attività illegali. Così come non saranno ammessi contenuti che violino il diritto d’autore né l’utilizzo non autorizzato di marchi registrati.

La moderazione è effettuata dal personale dell’Ufficio Comunicazione. Essa è finalizzata unicamente al contenimento, nei tempi e nei modi ragionevolmente esigibili, di eventuali comportamenti contrari alle norme d’uso. Per questo, i commenti e gli interventi che, in qualunque momento, violino le condizioni esposte nelle “Regole di utilizzo” saranno moderati (segnalati al gestore del social, nascosti o eliminati). In particolar modo, verranno nascosti o eliminati i commenti che risultino palesemente fuori argomento rispetto al contenuto di un determinato intervento e gli interventi inseriti ripetutamente e i post scritti per disturbare la discussione (spam). Il Comune si riserva il diritto di bloccare l’utente per impedire ulteriori interventi e di segnalarlo ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine ed alle autorità preposte qualora dovessero essere violate ripetutamente le “Regole di utilizzo” sopra elencate o – nei casi più gravi – se si dovessero riscontrare violazioni della legge.

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