Il triennio anti-droga della Guardia di Finanza: il bilancio delle attività

Le operazioni anti-droga di questo triennio hanno portato la Guardia di Finanza al sequestro di quattro quintali di droghe

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, in queste ore, hanno diramato i dati relativi al contrasto delle attività di spaccio di stupefacenti nonché della repressione all’uso degli stessi nel corso del trienno 2013-2016. Tra le operazioni principali, ricordiamo quella avvenuta nel territorio di Casalazzara in questo mese.

Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Latina, nell’ambito delle attività di controllo del territorio per la prevenzione e la repressione dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti o psicotrope hanno intensificato su tutto il litorale pontino l’attività di prevenzione e repressione degli illeciti nel settore dello spaccio di stupefacenti. I militari del Comando Provinciale di Latina hanno effettuato una serie di interventi mirati nei comuni della provincia di Latina setacciando principalmente le campagne della provincia anche attraverso l’ausilio dei mezzi aerei del Corpo, a seguito dei quali sono state individuate e sottoposte a sequestro, solo nel 2016, due piantagioni di canapa con il conseguente sequestro di oltre 104.000 piante di canapa.

wp-1472639821580.jpg

L’operazione anti-droga effettuata a Casalazzara

L’attività posta in essere dai militari del Comando Provinciale di Latina ha consentito di sequestrare negli ultimi tre anni circa 4.228 kg. di stupefacenti (hashish, marijuana, eroina, cocaina, canapa, anfetamine ed ecstasy). L’attività svolta evidenzia il raddoppio dei sequestri rispetto al triennio 2011 – 2013, che è stato pari a 1.760 kg. Dal 2014 sono stati 374 i soggetti denunziati all’A.G. di cui 87 quelli tratti in arresto, 287 a piede libero, n. 5 sono state le piantagioni sequestrate nel triennio nei comuni di Terracina, Aprilia e Formia. L’attività è stata svolta sia attraverso indagini di P.G. d’iniziativa o delegata (si rammenta l’operazione Sun Ray con 18 arresti nel sud pontino per traffico internazionale di droga), sia attraverso i controlli ordinari delle pattuglie in servizio 117 ovvero con le unità cinofile Bam e Dafil.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *