Il video della conferenza “Le bugie dell’Euro”

A cura del Comitato NO EURO di Aprilia

Nell’ambito della nuova edizione della Mostra Agricola di Campoverde si è svolta giovedì 1 Maggio alle ore 11.30 nell’area convegni all’interno del sito di Aprilia Fiere, la conferenza dal titolo ”Le bugie dell’euro”.

L’appuntamento è stato organizzato dal Comitato No Euro di Aprilia, con l’intervento del presidente del comitato Emanuele Campolongo che ha introdotto la presentazione del libro del noto saggista economico Giovanni Passali, “Eurocidio”.

Al centro del dibattito l’Euro come principale causa della crisi del sistema economico “poiché strumento che sin dall’atto della sua emissione crea debito.” – ha spiegato Emanuele Campilongo.

“Il debito è il simbolo di questo sistema, usato come cappio al collo sia dei cittadini sia della classe politica poiché, chi è debitore non è pienamente libero di curare i propri interessi. Se in questa condizione finisce uno Stato – attraverso politiche criminali di cessione di Sovranità – allora esso non può portare avanti politiche di sviluppo nell’interesse della sua collettività.

L’Euro è una moneta che palesemente non funziona, e viene tenuta forzatamente in piedi anche a rischio di catastrofi sociali enormi come dimostra ad esempio la situazione della Grecia. Una moneta privata creata dalle banche centrali degli stati già economicamente forti e non adatta ai sistemi economici degli stati del bacino del Mediterraneo, che ha aumentato le disparità all’interno dell’Unione Europea e che ha palesemente fallito in merito alla costruzione di uno spirito solidaristico tra i popoli.”

Scopo di questa conferenza per gli organizzatori era fare luce su alcuni temi, attraverso “l’esposizione di dati oggetivi spesso provenienti dalla BCE – non certo da un “centro studi no euro” – che mettono in risalto l’inconsistenza delle politiche finora adottate.”

“Aumento dell’inflazione, incremento dei prezzi delle materie prime e dei carburanti, impennate dei mutui e altri scenari apocalittici, sono gli argomenti falsi e privi di qualsiasi base economica che vengono ripetuti continuamente nel tentativo di convincere gli italiani a proseguire su questa strada fatta di fallimenti, morti per disperazione e disoccupazione.”

In questa occasione Giovanni Passali ha presentato il suo ultimo libro “Eurocidio”. Nato a Roma nel 1964, ha maturato una decennale esperienza sui mercati finanziari progettando e sviluppando software e sistemi di trading per i mercati finanziari speculativi ad alto rischio. Pubblica i propri commenti sul suo sito www.monetacomplementare.it. Tramite l’Associazione Copernico propone agli enti locali progetti di costituzione di circuiti di Economia Solidale Locale, con l’utilizzo di strumenti di Moneta Complementare. È coautore di una ricerca On the Forecasting Abilities of a Time Varying Auto-Adapting Algorithm (A. Ballarin e altri) che verrà presentata il prossimo agosto al Fourth International Conference on Neural, Parallel & Scientific Computations di Atlanta.

Durante l’incontro ha approfondito il ruolo delle monete (alternative e complementari) nella definizione di diversi sistemi monetari e di nuovi paradigmi comportamentali per lo scambio di beni e servizi.

Vi proponiamo il video della prima parte della nostra conferenza.

Melania Limongelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *