La Guardia di Finanza promuove il progetto “Educazione alla legalità economica”

A scuola con la Guardia di Finanza: al via il progetto “Educazione alla legalità economica”. GdF all’istituto ‘Principe Amedeo’ di Gaeta.

Si è tenuto presso il Plesso Mazzini della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Principe Amedeo” – di Gaeta un incontro delle Fiamme Gialle con i giovanissimi studenti sul tema della legalità economica nell’ambito della settima edizione del Progetto.

È un’iniziativa che trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzata a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione”, un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria. L’intento è di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

All’iniziativa è abbinato un concorso denominato “Insieme per la legalità” che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori, favorendo la loro espressione libera, creativa e spontanea sulla tematica. Ai piccoli alunni della Scuola Primaria, il Ten. Mario Moscardin, ha illustrato, con linguaggio partecipativo ed idoneo alla giovane età, la funzione della Guardia di Finanza nel panorama istituzionale del Paese e le attività di prevenzione e di repressione condotte dal Corpo nel territorio pontino, nei settori dell’evasione fiscale, del controllo della spesa pubblica e del contrasto al traffico di sostanze stupefacenti.

Nel corso della mattinata, sono intervenute inoltre le unità cinofile del Corpo, specificamente addestrate per attività a contrasto dello spaccio di droga, le quali hanno realizzato, dinanzi agli entusiasti alunni, delle dimostrazioni dell’azione dei cani della Guardia di Finanza nel rinvenimento delle sostanze stupefacenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *