La Regione Lazio a favore della creatività

Regione Lazio: premiate 53 imprese innovative. Zingaretti:”La creatività è uno dei pilastri della ricostruzione italiana”

Va avanti l’impegno della Regione per sostenere la nascita e lo sviluppo di startup innovative. Di recente si è tenuta la premiazione del bando da 1,5 milioni di euro che ha consentito l’avvio e la realizzazione di 53 progetti in diversi settori: dall’audiovisivo alle tecnologie applicate ai beni culturali, dall’artigianato artistico al design, dalla musica all’architettura. Tra i 151 promotori dei soggetti figurano 40 inoccupati o disoccupati under 35, 24 precari under 35 e 9 precari o disoccupati over 50.

Il valore delle imprese culturali e creative nel Lazio. In totale nel Lazio ci sono 53mila imprese culturali e creative, il 10% del totale nazionale: da sole queste imprese produce da l’8% del Pil regionale, contro il 6% della media nazionale. Anche per questo la Regione ha deciso di sostenere in modo concreto questo settore così importante.

Ecco alcuni dei tanti progetti realizzati: dalle borse e accessori in pelle ricavati da capi di abbigliamento, fondi di magazzino e materiali provenienti da altri processi di riciclo fino ad arrivare alle decorazioni artigianali su prodotti in cioccolato, alla web tv dedicata alla green economy, alle lampade a led artigianali eco-compatibili e prive di materiali plastici e agli arredi urbani ‘rinnovabili’ che producono energia e il guanto da giardinaggio multifunzionale, ‘Eddy’.

Questa sala è piena di ricchezza, intellettuale, economica, culturale e anche solidale, perché la creatività spinge a creare legami – lo ha detto il presidente, Nicola Zingaretti, che ha aggiunto: la creatività non serve solo a voi ma e utile al Paese e a questa comunità regionale. Noi oggi facciamo una scelta di campo, non siamo pigri e siamo convinti che la risposta alla necessità di ricostruire un orizzonte parta dalla creatività che, con la sua capacità di produrre ricchezza e coesione sociale, è uno dei pilastri della ricostruzione italiana”- ha detto ancora Zingaretti.

La creatività non è più un fronzolo, oggi. Era stata vista con supponenza, qualcosa che veniva praticato da
stravaganti ai margini della società
– è il commento di Lidia Ravera, assessore alla cultura e alle politiche giovanili, che ha aggiunto: oggi i creativi devono essere invece protagonisti assoluti. La creatività non deve essere più un optional ma una dotazione di serie della macchina della produttività”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *