L’ANPI di Aprilia presenta il calendario 2020.

L’ANPI “Vittorio Arrigoni” presenta il calendario 2020, dedicato quest’anno a Roberto Fiorentini.

“Un appuntamento a cui teniamo molto perché rappresenta e testimonia, anno per anno, il nostro impegno su temi specifici che occupano o dovrebbero occupare le nostre  riflessioni  e le nostre azioni di cittadini consapevoli e, di conseguenza, crediamo, i nostri rappresentanti politici – spiega il presidente dell’ANPI Filippo Fasano – “Non potevamo quindi non porre l’attenzione sull’emergenza climatica che occupa e preoccupa il mondo intero anche grazie all’enorme impatto mediatico prodotto dal  movimento studentesco internazionale Fridays for Future lanciato dalla giovanissima attivista svedese Greta Thunberg. Non potevamo non invitare Associazioni e scuole apriliane a partecipare al Progetto inviandoci  le loro utili informazioni e proposte sul che fare “prima che sia troppo tardi”.

“Desideriamo dunque ringraziare le scuole: IC “A. Toscanini”, IC “G. Matteotti”, il Liceo “A.Meucci”; le Associazioni: Caritas, Senzaconfine, Dialogo, Bosco Urbano, Comitato “Rodotà”.  Un prezioso contributo  ci è arrivato dalla Fiom (che ringraziamo) sulla necessità di coniugare la difesa di diritti e salari con la sostenibilità ambientale, a testimoniare che anche nelle organizzazioni sindacali il tema ambientale viene posto ormai  con la necessaria determinazione” spiega la sezione locale dell’ANPI.

“Ma un grazie particolare va a Valentina Macrì per l’ Editing dei testi, Progettazione e Realizzazione grafica, per la pazienza e ottimismo che ci ha trasmesso; al Collettivo 6×6 per le foto di copertina, splendide ed evocative di un mondo così disordinato e violentato che non vorremmo che fosse la casa comune delle future generazioni; alla nostra Associazione gemella ANPI “T. Mattei e le altre” di Pomezia che ci ha regalato una bella pagina dedicata alla Partigiana Laura Conti, femminista ed ecologista. Le pagine dedicate a Vittorio Arrigoni,  volontario pacifista, assassinato perché partigiano della causa palestinese,  e ad Alex Langer, pacifista e ambientalista  tra i fondatori del partito dei Verdi italiano degli anni 80, indimenticabile,  sono invece nostre. Sono spunti di riflessione, informazioni, ipotesi in campo per una sfida globale che, possiamo ben dire, è oggi “la madre di tutte le battaglie” prosegue il presidente Fasano.

convegno anpi su diritto asilo filippo fasano

“Un Calendario dunque ricco di immagini, bello da leggere, denso di intelligenti e appassionati i contributi. Da tenere in casa in bella vista e da regalare per le prossime festività. Abbiamo voluto dedicarlo ad un amico e compagno che purtroppo non c’è più: Roberto Fiorentini. Lo ricordiamo  così profondamente sensibile alla difesa della natura e con profonda convinzione impegnato nell’iniziativa mondiale del “Friday For Future” per cambiare rotta rispetto al modo di concepire il progresso e il futuro” il messaggio dell’ANPI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *