“Libriamoci” sbarca alla scuola Marconi

Dal 22 al 26 ottobre il progetto “Libriamoci” ha promosso la lettura ad alta voce in tutte le classi della scuola Marconi. Ottima la risposta dei bambini

Le giornate previste per la lettura ad alta voce, dal 22 al 26 ottobre, hanno visto coinvolte tutte le classi del plesso Marconi.

Quest’ anno l’I.C. Gramsci ha scelto il filone tematico (proposto da Libriamoci a scuola) relativo all’ anniversario della pubblicazione del romanzo di Mary Shelley “Frankenstein”. Il libro proposto è “Frankenstein” della serie “I Classicini” raccontato da Pierdomenico Baccalario. La scelta di questo testo, indicata per i bambini della scuola primaria, ha consentito una lettura semplice e accattivante per stimolare il loro interesse verso questo personaggio.

A renderlo attuale, nonostante i due secoli, sono le tematiche e il messaggio del libro. Frankenstein tratta la tematica del diverso e i pregiudizi che lo accompagnano. La Creatura è infatti talmente mostruosa e imponente da suscitare paura. Viene accusata di malvagità e pericolosità, ma si tratta di un pregiudizio, dettato ovviamente dalla paura di ciò che non si conosce: il diverso. Tramite queste strategie  e percorsi laboratoriali si favorisce anche la costruzione di un clima inclusivo.

Nel corso del romanzo viene approfondito l’aspetto emotivo della Creatura: la solitudine a cui è costretto; la tristezza e la malinconia; ma anche la crescente rabbia nel domandarsi il perché di tutto ciò; il senso di abbandono da parte di chi l’ha creato.

La lettura di questo romanzo ha favorito diversi spunti di riflessione e di dialogo con i bambini.

In alcune classi, in occasione dell’ iniziativa “Libriamoci”, per approfondire la tematica del diverso, dello straniero, è stato scelto un percorso inerente il poema epico dell’ Eneide con letture in classe e in palestra e visione alla Lim di filmati.

LEneide è senz’altro il poema epico a carattere celebrativo più importante della civiltà latina e uno dei capolavori della letteratura mondiale.

La storia di Enea può educarci davvero a comprendere la complessità delle vicende umane, senza riduzioni di sorta, a non lasciarci spaventare dall’ignoto, accettando il cambiamento ed imparando a conoscere ciò che di diverso si affaccia al nostro sguardo.

L’attività di promozione alla lettura, dell’iniziativa Libriamoci alla scuola Marconi, si è svolta nella palestra della scuola: ogni classe ha effettuato la lettura ad alta voce  con la guida degli insegnanti. Al termine della lettura, sono state proposte varie attività laboratoriali: un primo laboratorio di scrittura creativa e di costruzione di un libro tunnel.

La proposta ha l’obiettivo di far scoprire ai bambini, attraverso una metodologia basata sull’operatività e la sperimentazione personale, quanto estese sono le possibilità di comunicare che il libro possiede, rispetto all’idea comune del libro ‘solo’ scritto. Infatti, ogni bambino, scoprendo il piacere di essere egli stesso autore, può sviluppare un interesse spontaneo e attivo per i libri, la lettura e la scrittura.

Un secondo laboratorio ha visto coinvolti i bambini nella riproduzione della maschera di Frankenstein con la tecnica del collage e del pop up.

Un terzo laboratorio prevedeva la realizzazione del viso di Frankenstein con la pixel art ed il coding: un grande cartellone quadrettato è stato sistemato in palestra con le indicazioni in codice sul colore da utilizzare per riprodurre il mostruoso personaggio.

Tutte le attività proposte verranno portate a termine durante l’anno scolastico, che prevede tanti altri incontri relativi al progetto lettura, e potranno essere visionati alla fine dell’ anno scolastico presso la consueta mostra che verrà allestita nell’Istituto Comprensivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *