L’Istituto Comprensivo Matteotti di Aprilia apre le porte alla robotica

Nell’ambito del progetto PON “Inclusione e lotta al disagio”, è iniziato presso l’IC Matteotti il modulo di Robotica.

Il 26 febbraio, nell’ambito del progetto PON “Inclusione e lotta al disagio”, è iniziato presso l’IC Matteotti il modulo di Robotica. Tale modulo, costituito da 60 ore, è rivolto principalmente agli alunni delle classi terze della secondaria di primo grado. I docenti esperti che formeranno i ragazzi sono due ingegneri elettronici con esperienze nel campo della progettazione elettronica e della robotica, oltre che nella didattica. Gli esperti esterni saranno affiancati da un docente della scuola IC Matteotti in qualità di tutor.

Gli argomenti:

Gli argomenti che saranno sviluppati verteranno su tecniche di prototipazione, introduzione al linguaggio C, programmazione e progettazione con Arduino, costruzione di un robot e sua programmazione. Sono previsti anche due incontri nel laboratorio dell’IIS Rosselli con cui il IC Matteotti collaborerà, condividendo il materiale didattico necessario.

Con la robotica l’IC Matteotti e l’IIS Rosselli mirano a sviluppare anche varie competenze per la vita quali ad esempio il problem solving e la capacità di lavorare in squadra che hanno un ruolo fondamentale nell’educazione e aiutano i ragazzi a diventare più preparati consapevoli e appassionati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *