Muore la signora Maria Stefania Ravizza Garibaldi

L’ultimo saluto dell’ I. C. Gramsci di Aprilia alla discendente di Garibaldi.

“Una triste notizia per il mondo e in modo particolare per tutti gli apriliani: è venuta a mancare la signora Maria Stefania Ravizza Garibaldi, discendente diretta di Menotti, figlio primogenito di Giuseppe Garibaldi. Una donna forte e dolcissima al tempo stesso che l’Istituto Comprensivo Antonio Gramsci ha avuto l’onore di ospitare in due occasioni.

Apprendere oggi della sua morte è un forte dolore come se fosse venuto a mancare un familiare perché così lei ci considerava. Aveva un intenso legame affettivo con la città di Aprilia e il suo modo di parlare ai ragazzi, di spiegare la sua storia affascinava come i racconti di una nonna. Vogliamo salutare lei per l’ultima volta e stringere in un forte abbraccio tutta la sua famiglia, sua figlia e i suoi nipoti mantenendo vivo il ricordo che ci ha donato. Un ricordo che resterà acceso attraverso i nostri racconti alle nuove generazioni che non hanno avuto la fortuna di conoscerla. La prima volta che è arrivata nel nostro istituto è stata in occasione dei festeggiamenti per il 75° anniversario della fondazione di Aprilia e per il 150° dell’Unificazione italiana.
La signora Garibaldi e la figlia, la signora Costanza, hanno parlato ai ragazzi raccontando aneddoti familiari e importanti passaggi storici. Dalla scelta del colore delle divise dei garibaldini, alla scodella nella quale Anita bevve l’ultimo sorso di brodo prima di morire, quello stesso piatto che venne forato con dei proiettili perché nessuno vi potesse mangiare e che fu poi conservato dalla famiglia come una reliquia. Ci parlarono delle figlie di Menotti “le signorine Garibaldi”.

La seconda volta, invece, che la signora Stefania e la sua famiglia sono venuti ad incontrare i nostri ragazzi è stato il 2 aprile del 2011 in occasione dell’inaugurazione della mostra fotografico-pittorica “Un viaggio sulle ali dell’Arcangelo”. In quella circostanza la contessa, seduta in mezzo ai ragazzi e ai loro familiari e alla presenza del Sindaco Domenico D’Alessio, ci portò ancora una volta la testimonianza di un uomo, Menotti Garibaldi, simbolo eccezionale di unione tra storia locale e nazionale.
Gli studenti dell’I.C. “A. Gramsci” e le loro famiglie, tutto il corpo docente e non docente ed in particolare la Dirigente Scolastica, prof.ssa Maria Nostro e la prof.ssa Pedrazzi Barbara, esprimono il loro cordoglio e salutano con infinito affetto la signora Stefania con la promessa di continuare negli anni a mantenere vivo il suo ricordo e i suoi valori: primi tra tutti l’amore e il rispetto per la famiglia oltre che il profondo attaccamento alle proprie radici e al territorio”.

incontro Ravizza Gramsci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *