Passeggiata storica per le vie della città su un carro agricolo

Ieri passeggiata storica per le vie della città di Aprilia accompagnati da un cavallo simile a Gina, la cavalla di Angiolino Mantovani.

Ieri mattina presto per le vie del centro di Aprilia si è svolta una passeggiata storica a bordo di un antico carro, trainato da un cavallo raro nel territorio apriliano, un cavallo da tiro pesante olandese, arrivato da pochi mesi dall’Olanda ad un appassionato, Giorgi David, che su Facebook si può trovare come “Passioni equestri”.

L’iniziativa è stata apprezzata dai cittadini presenti, pochi a causa l’orario, scelto appositamente per il benessere del cavallo nelle ore più fresche.

Il proprietario del cavallo Timo, Vittorio Cannelli, che sui social si può trovare come “il cocchiere francescano”, originario di Santa Maria degli Angeli (Assisi), era presente ieri con sua moglie alla passeggiata.

La razza del cavallo non è nuova per la città di Aprilia: si tratta infatti della stessa razza e colore della cavalla Gina di Angiolino Mantovani, il quale negli anni ’60 la usava per trasportare uva. Nel 1968, in quella che viene considerata la prima edizione del carnevale apriliano, Gina ha trasportato maestosamente un carro pieno di bambini in festa. (Per più informazioni rimandiamo ad un nostro vecchio articolo)

 

Annalisa Pommella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *