“Più di dieci anni di strade vergognose, occorre cambiare”: la proposta di Possibile

Aprilia Possibile propone l’istituzione di una pagina web all’interno della quale si elenchino le aree viarie nelle quali saranno previsti degli interventi e, allo stesso tempo, uno specifico spazio per le segnalazioni dei cittadini.

La Città di Aprilia da più di un decennio vive una vergognosa situazione legata all’impraticabilità di moltissime strade. Buche e cedimenti dell’asfalto ogni giorno mettono a rischio la sicurezza dei cittadini, provocano danni alle vetture e rendono la situazione varia della Città degradante. Negli anni, a parte qualche ritocco “casuale” o “elettorale” non è stato previsto alcun serio programma di rifacimento stradale in grado di invertire la rotta.

Qualsiasi parola, su questo tema, da parte di chi governa da dieci anni la Città, verrebbe smentita dai fatti che, purtroppo, non sono discutibili e restano sotto gli occhi di tutti. Quando parliamo di Città abbandonata a sé stessa ci riferiamo proprio a questo: mancanza di programmazione, mancanza di visione, mancanza di futuro. Sul tema dell’asfalto l’amministrazione Terra, da anni, oscilla tra promesse elettorali, leccatine sparse e fenomeni di dissociazione psicologica: nel 2013 definiva, nero su bianco, l’emergenza delle strade apriliane superata. Dal nostro canto, da tempo, denunciamo mancanza di pianificazione ed interventi di riasfaltatura incomprensibili e senza una logica. Forse soltanto elettorale.

Il caso della riasfaltatura di una piccola parte del manto stradale nella zona dell’altopiano di via Fossignano è evidente. Sia chiaro: siamo felici per i residenti, ma siamo contrari ad interventi estemporanei, senza una logica trasparente. Tanto più che quel bel tappeto di asfalto – elettorale – è stato lacerato per far posto a nuove tracciature, dopo neanche un mese. Per questi motivi, poiché da sempre siamo chiari e netti nel fare denunce ma sappiamo bene che per governare una Città come la nostra servono prima di tutto proposte serie, chiediamo che, come da anni in moltissimi Comuni d’Italia (alla cui lista, quest’anno, si è aggiunta anche Roma, governata da Virginia Raggi) anche Aprilia si doti di un piano trasparente degli interventi di manutenzione su tutto il territorio, compresa la riasfaltatura stradale.

Proponiamo che il Comune di Aprilia istituisca un’apposita pagina web all’interno della quale si elenchino, annualmente, le strutture, le strade e le aree viarie nelle quali saranno previsti degli interventi e, allo stesso tempo, uno specifico spazio per le segnalazioni dei cittadini all’interno del quale si possa vedere lo “stato” di avanzamento della segnalazione. Una proposta che garantirebbe trasparenza e linearità (da troppi anni vediamo strade asfaltate solo perché nei pressi di abitazioni private di consiglieri comunali, assessori e quant’altro) e che, allo stesso tempo, permetterebbe ai cittadini di poter essere realmente ascoltati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *