Consorzio La Gogna, piccoli passi in avanti per la rete fognaria

Sintesi della lettera che il Consiglio Direttivo del Consorzio La Gogna ha inviato al Sindaco in merito al problema dell’entrata in funzione del depuratore del Fosso della Moletta.

In questi giorni il Consiglio Direttivo del Consorzio La Gogna è impegnato a seguire i lavori in corso per la realizzazione del secondo lotto della rete fognaria nell’area fra Via delle Viole e Via delle Orchidee.

Siamo  intervenuti sull’Assessorato ai Lavori Pubblici per ottenere che la ditta che sta eseguendo i lavori, dia la priorità alla realizzazione dell’attraversamento della provinciale del collettore che passa lungo Via delle Orchidee; con questa modifica al programma, le abitazioni che gravitano su quella strada potranno così collegarsi all’impianto di depurazione.

Ora si è  in attesa, per effettuare questo intervento, che arrivi una vasca di raccolta già ordinata, da collocare nella parte alta di Via delle Orchidee e da qui fare l’attraversamento della strada provinciale.

Stiamo anche seguendo con particolare attenzione, le vicende del passaggio della gestione del depuratore alla società Acqua Latina, che sta subendo ritardi perché è stata richiesta al Comune altra documentazione sull’impianto e la voltura del contratto per l’energia elettrica. Avevamo già chiesto al Sindaco nel corso dell’incontro dell’11 Ottobre e ribadito ieri nel corso di un contatto telefonico, un deciso intervento, affinché si   chiudano rapidamente le questioni burocratiche e si proceda al passaggio della gestione del depuratore alla Società. Il Sindaco ha assicurato che prenderà nuovamente iniziativa verso Acqua Latina per arrivare alla conclusione di questa vicenda che, diciamo noi, per i fatti che l’hanno caratterizzata, ha rasentato i limiti dell’assurdo.

In questa prospettiva il Consiglio torna a suggerire a quanti non l’hanno ancora fatto di provvedere all’allaccio alla rete fognaria e alla predisposizione del contratto con la Società Acqua Latina, mentre è ancora operativa l’intesa che lascia ai cittadini la possibilità di far eseguire i lavori a imprese di propria scelta.

Cogliamo l’occasione per informare che l’ufficio situato nell’area del centro commerciale dove operano tecnici che forniscono consulenza per quanto riguarda gli allacci in fogna e la predisposizione delle pratiche per il contratto con la Società Acqua Latina, non è attualmente operativo e riprenderà l’attività il Sabato mattina a partire dal 17 Novembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *