Teorema, parola ai giovani: un talk dedicato alle nuove generazioni.

“TEOREMA, PAROLA AI GIOVANI”, torna il talk di informazione dedicato alle nuove generazioni.

 

Domani, venerdì 13 dicembre, andrà in onda la prima puntata alle ore 20.40 su Lazio Tv e alle 22 su Odeon.

 

Roma, 12 dicembre 2019, torna con una veste del tutto nuova “Teorema, Parola ai giovani”, la trasmissione televisiva di informazione con e per i giovani, prodotta dall’Almadela, società di eventi e produzioni televisive. Il format, nato da un’idea della giornalista Adele Di Benedetto, è da considerarsi unico nel suo genere, sia nel panorama dei programmi nazionali che regionali.

 

Durante le 8 puntate previste per questa edizione, i protagonisti saranno come sempre i giovani, ragazzi di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che attraverso la formula del talk, avranno la possibilità di parlare, discutere e confrontarsi con politici, amministratori, esperti di settore, docenti e ospiti in genere, su argomenti di grande attualità, come lavoro, ambiente, cultura, turismo, formazione, innovazione e sociale.

 

Un salotto informale che darà la possibilità alle nuove generazioni di approfondire temi che riguardano da vicino un po’ tutti, ma affrontati dal punto di vista dei ragazzi di oggi. L’iniziativa nasce proprio per dare spazio e voce ai giovani.

 

“Teorema vuole raccontare una gioventù che molto spesso non viene raccontata. E’ giusto ricordare che ci sono molti giovani attivi, nel sociale, giovani imprenditori, giovani attenti alle problematiche ambientali, giovani creativi, giovani ambasciatori del buon cibo. Il format nasce proprio per dare voce a queste realtà ma anche per dare informazioni che molto spesso gli stessi ragazzi, nonostante i numerosi mezzi a disposizione, non conoscono. Un “Porta a Porta dei giovani”, dove in ogni puntata cerchiamo di far incontrare i ragazzi con i rappresentanti delle istituzioni per far si che questi due mondi si possano avvicinare sempre di più”dichiara Adele Di Benedetto, anche conduttrice del programma.

 

La trasmissione, della durata di 30 minuti, prevede una prima parte interamente dedicata al talk dove 10 ragazzi saranno i “portavoce” per le nuove generazioni. A loro il compito di “affrontare” gli  ospiti in studio, ponendo domande e chiedendo informazioni. La presenza dei nostri ragazzi ovviamente non si ferma qui, anche il pubblico presente è composto da giovani; si alterneranno consiglieri comunali, consigli comunali dei giovani, forum e istituti scolastici. Anche loro con la stessa possibilità di rivolgere domande agli ospiti presenti.

 

Inoltre, all’interno della puntata sarà possibile avere informazioni su bandi e fondi a sostegno dell’imprenditoria giovanile e della formazione dei giovani in Europa, forniti da esperti presenti in studio, grazie anche alla collaborazione con la Regione Lazio e il parlamento Europeo.

Nella nuova edizione del format, è presente una rubrica denominata “Storie” che verrà riservata alla presentazione di start up, aziende che sono avviate da giovani, attività formative che si rivolgono ai giovani, aziende di tradizione familiare, oggi portate avanti dalla nuova generazione. La rubrica ha l’intento di promuovere e far conoscere realtà che molto spesso non hanno la possibilità di “raccontarsi” e far emergere un tessuto sociale propositivo e positivo che possa essere di esempio per i giovani.

 

La trasmissione andrà in onda a partire da venerdì 13 dicembre, alle ore 20.40 su Lazio Tv (canale regionale 12 del digitale Terrestre), alle ore 22 Odeon Tv (network nazionale) e sui canali web delle emittenti.

Si ringrazia anche “Lei e Lui Hairstylist Academy” e “Royal Care Academy” di Terracina, ArredoPallet, Nemo Store Latina, e l’editore di Lazio Tv, la famiglia Sciscione, che ha creduto nel progetto.

 

Chiara Ruocco

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *